Carpi 1° aprile 2019

All'ASP Terre d'Argine troppo personale tramite agenzie interinali, percentuali che superano la soglia di legge. Lo avevo segnalato invano in consiglio dell’Unione, subendo io stessa un “processo” da parte dello staff dirigenziale dell’Asp , ma ora l'Ispettorato del Lavoro, a seguito del nostro esposto, ha accertato la situazione sanzionando l'ente. Lo spiega Monica Medici, candidata sindaco a Carpi per il M5S, dopo aver ricevuto copia dallo stesso Ispettorato dell'esito degli accertamenti.

Ora chiediamo all'ASP, che per i Comuni delle Terre d'Argine gestisce i servizi rivolti alla popolazione anziana e non autosufficiente, di comunicare ai cittadini l'importo della sanzione ricevuta, dal momento che si tratta di denaro pubblico e che ciò andrà a discapito dei servizi.

Insieme agli altri due consiglieri del M5S, Eros Gaddi e Luca Severi , abbiamo presentato l'esposto nel novembre scorso e l'Ispettorato ci ha fatto poi sapere di aver dato il via poco dopo agli accertamenti spiega Medici. "Il personale impiegato tramite agenzia interinale era passato da 5 unità nel 2012 a ben 32 nel 2017, eccedendo la soglia prevista, personale che turnava continuamente non garantendo un servizio di qualità basato sulla relazione di fiducia tra operatore e anziano, che si costruisce nel tempo non cambiando sempre il personale. Durante un consiglio dell'Unione, l'ente aveva giustificato tale scelta come necessaria per coprire assenze di personale ma, dai dati ottenuti e inseriti nell'esposto, tale spiegazione è apparsa infondata - prosegue Medici - Peraltro, negli ultimi anni l'ASP non ha attivato nuovi servizi tali da giustificare un così massiccio utilizzo dei cosiddetti contratti in somministrazione".

È un comportamento che censuriamo e che, d'altra parte, ha censurato anche lo stesso Ispettorato del Lavoro. Ora attendiamo di conoscere l'esito di un altro esposto, presentato nel dicembre scorso alla Corte dei Conti su alcune presunte irregolarità nel bilancio della stessa ASP.

Esposto di M5S

Risposta Ispettorato del lavoro

Visite: 757

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto