“Un sì in Comune!”, lanciata per la giornata nazionale
Basta dichiararlo quando si fa la carta d’identità

CARPI, 14 Aprile 2023

Il Comune di Carpi aderisce alla campagna “Un Sì in Comune!”, promossa da Anci in occasione della “Giornata nazionale per la donazione di organi e tessuti”, proclamata Centro Nazionale Trapianti-Cnt e Ministero della Salute per sensibilizzare i cittadini al tema. La campagna, giunta alla 16ª edizione, non si riferisce tanto al matrimonio civile ma al consenso all’espianto di organi: un’autorizzazione che permette alle strutture ospedaliere di effettuare a trapianti, ridando speranza di vita ai tanti pazienti in lista d’attesa. In particolare, i promotori invitano ogni cittadino a esplicitare la propria scelta in occasione del rilascio o rinnovo della carta d’identità, che è la modalità principale con cui i maggiorenni possono esprimere il proprio volere riguardo la donazione: non è infatti obbligatorio comunicare la scelta fra “consenso” e “opposizione”, ma è molto utile alla collettività.

Da qui l’impegno di associazioni storiche come Aido (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, tessuti e cellule Odv), che compie 50 anni, per diffondere la cultura della donazione, attiva da tempo anche a Carpi, spesso a fianco dell’Amministrazione comunale: come domani, quando i volontari – con il patrocinio del Comune – saranno presenti in Piazza dei Martiri per distribuire materiale informativo e rispondere a domande in materia.

« Il gruppo carpigiano di Aido – dice Eugenio Davoli – con l’occasione ringrazia il Comune per l'impegno profuso e la fattiva e proficua collaborazione di questi anni, alla base dell'alta percentuale di consensi alla donazione espressa dai cittadini, e assicura la propria collaborazione in futuro per permettere a tutti di fare una scelta consapevole e informata. »

A Carpi infatti, fra chi espresso una volontà in merito alla donazione, il 72,3 per cento ha dato il consenso (16.840 alla data odierna), ma ovviamente è importante continuare a informare per favorire le “dichiarazioni di volontà”, come ricordano Tamara Calzolari e Mariella Lugli, assessore rispettivamente a Sanità e Demografici: « Va sostenuta ogni occasione per aumentare il consenso alla donazione, che vuol dire salvare tante vite e sollevare i familiari dalla scelta nel momento del lutto. Per questo il Comune di Carpi è al fianco dei cittadini per esprimere in modo semplice l'opzione attraverso gli uffici demografici e la collaborazione con le associazioni locali di volontariato, promuovendo una decisione di civiltà e solidarietà. »

Per informazioni: sceglididonare.it e aido.it