17 aprile 2019

"Nove tra dipendenti ed ex dipendenti del Comune di Carpi, che hanno partecipato alle missioni di soccorso alla popolazione ascolana dopo il sisma del 2016, ancora non hanno percepito il pagamento di indennità e straordinari spettanti per il lavoro svolto. Ma dopo l'interrogazione che abbiamo presentato in Consiglio, è arrivato l'annuncio: saranno pagati il mese prossimo": così Monica Medici, candidata sindaco M5S a Carpi, e i consiglieri M5S Eros Andrea Gaddi e Luca Severi.

"Il personale non ancora pagato arriva a una quindicina di unità se si considerano anche i casi di competenza dell'Unione Terre d'Argine".

"Abbiamo deciso di chiedere chiarimenti e risposte all'attuale amministrazione comunale dopo la segnalazione di un geometra che aveva fatto parte del team che nell'ottobre 2016 ha contribuito a soccorrere la popolazione di Montegallo, un Comune in provincia di Ascoli Piceno - proseguono Medici, Gaddi e Severi - Il diretto interessato ha segnalato di non avere ricevuto il pagamento previsto per l'impegno assunto e portato a termine e ha segnalato inoltre di non avere ricevuto risposte né chiarimenti alle sue richieste. Si era trovato costretto persino a ipotizzare il ricorso a un legale per ottenere quanto gli spettava".

"L'attuale amministrazione comunale ha risposto per iscritto alla nostra interrogazione annunciando che le persone in attesa di pagamento sono nove per una cifra totale di 16.000 euro e che il pagamento avverrà "nella prima mensilità stipendiale utile del corrente anno", quindi dovrebbe essere proprio il mese prossimo - aggiungono i consiglieri M5S - Chissà che questo sblocco e soluzione del problema non sia merito del fatto di aver reso pubblica la questione...».