Carpi 10 aprile 2019

Grazie al MoVimento 5 Stelle, che li ha acquistati a proprie spese, Carpi ha dall'autunno scorso 100 alberi e 200 arbusti in più. Ma al Pd, in piena (e difficile) propaganda elettorale, non va bene nemmeno questo e si attacca al fatto che il Comune ha "dovuto" metterli a dimora pagando gli operai e l’allaccio dell’acqua. Ve lo ricordiamo: essendo, quella individuata, un'area comunale, quindi a beneficio della collettività, non poteva essere altrimenti...": così Eros Andrea Gaddi, capogruppo M5S in consiglio comunale a Carpi, replica a quella che definisce "un'interrogazione pretestuosa" presentata ieri sera dal Pd, "che evidentemente non riesce a trovare null'altro per poterci attaccare.

Con una iniziativa pro-ambiente che certo il gruppo del Pd non ha avuto, abbiamo acquistato, a spese del Movimento 5 Stelle, 100 alberi e 200 arbusti, chiedendo al Comune di autorizzarne la piantumazione in area pubblica in modo che questo patrimonio verde fosse e restasse a disposizione della comunità carpigiana - spiega Gaddi - Peraltro, gli attivisti M5S e alcuni cittadini si fanno carico della manutenzione e cura di queste piante, che andremo a innaffiare anche questo sabato, 13 aprile. Ci ritroveremo dalle 10 alle 12 nell'area di via Remesina, quella dopo il passaggio a livello in direzione di Fossoli, dove sono state piantate le alberature. Sarà la nostra festa di primavera, perché noi crediamo veramente che gli alberi siano un patrimonio di tutti, nel presente e nel futuro.

Il Pd, per tentare di sminuire la nostra iniziativa, si è voluto attaccare al fatto che l'amministrazione ha sostenuto le spese per la predisposizione dell'area e per gli operai che hanno realizzato le buche, dove assieme abbiamo messo a dimora le piante - prosegue Gaddi - Non poteva essere altrimenti, visto che l'area è comunale e non privata. L'amministrazione fa esattamente la stessa cosa in tutte le aree pubbliche che decide di piantumare; solo che nel caso specifico c'è una sostanziale differenza e cioè che la spesa per acquistare piante e arbusti è stata sostenuta da una Senatrice del M5S e dal Movimento 5 Stelle Carpi, quindi è stata risparmiata al Comune. Ce ne fossero di gruppi consiliari che fanno così...