“Si è chiuso l'altra sera, a cinque anni dal suo avvio e in piena campagna elettorale, il percorso partecipativo sul Parco Lama. La tempistica non manca di far riflettere, visto anche quanto le opposizioni a suo tempo hanno spinto per accelerare, ma comunque ben venga! La nuova amministrazione potrà così procedere”: sul tema del Parco intervengono, per il M5S, la candidata sindaco Monica Medici e il capogruppo in Consiglio comunale Eros Andrea Gaddi.

“Sono stati presentati due progetti, uno dell’associazione Parco Lama e l'altro dell'Associazione Carpi Golf ed è emerso con chiarezza dai presenti che a Carpi sono state adottate scelte che hanno aggravato la situazione dell'inquinamento e ridotto alberature e spazi verdi - proseguono Medici e Gaddi - Facendo qualche conto, per realizzare il Parco Lama acquistando i terreni necessari servono circa 40 milioni di euro, una cifra che è quasi pari al bilancio annuale del Comune. Un grande impegno, dunque. Ma quello che ci preme sapere è come le due associazioni che hanno proposto i progetti pensano di superare la problematica del comparto C6, dove la CMB ha i diritti edificatori. Maurizio Marinelli, dell'associazione Parco Lama, ha detto di sperare che CMB lasci tutto così com'è, che il Comune riduca gli indici di edificabilità senza approfittare del suo diritto e mantenendo lo status quo. Certo è che confidare solo sullo spirito filantropico dei vari soggetti interessati potrebbe rivelarsi rischioso. L’auspicio sarebbe quello di aprire una trattativa con CMB, in modo da avere la certezza che si eviti la cementificazione dell’area interessata. Non abbiamo dubbi sul fatto che i vertici CMB abbiano a cuore le sorti della nostra città, ma occorre concordare soluzioni; d’altra parte, il percorso finora seguito non li ha visti invitati al tavolo di confronto”.

“Il presidente del Carpi Golf ha poi parlato di uno studio di fattibilità a costo zero, con finanziamenti regionali e nazionali, con campo da golf e area verde e percorsi segnati. Siamo però solo ancora alle parole; per questo la nuova amministrazione dovrà concretizzare. Del Parco Lama si parla da anni; noi ci candidiamo ad amministrare la città e siamo pronti a portare finalmente a compimento questo progetto, per una città più verde e migliore”.