Carpi, 31 marzo 2019

Intenso e partecipato l'incontro pubblico organizzato dal Movimento 5 Stelle di Carpi sabato 30 marzo per dare spazio alle richieste e alle proposte delle associazioni che a Carpi sono vicine alle famiglie che assistono persone anziane e persone con disabilità.

Oltre a Monica Medici, candidata sindaco a Carpi per il M5S, hanno preso la parola anche Raffaella Sensoli , consigliere regionale e presidente della Commissione per le politiche sociali e della salute della Regione Emilia Romagna, e, per le realtà carpigiane impegnate nel settore, Sergio Zini presidente della Cooperativa Nazareno, Sergio Saltini presidente della Fondazione Progetto per la Vita, Monica Cariani responsabile del gruppo operativo di Carpi per l'associazione Aism, Antonio Mazzarella presidente onorario di A.Di.Fa, Lauro Casarini vicepresidente di A.L.I.Ce Carpi onlus, Ilario De Nittis e Werther Cigarini della cooperativa sociale Scai.

La candidata sindaco Monica Medici ha aperto l'incontro condividendo con i presenti un'analisi della situazione attuale con le sue criticità e ha concluso il dibattito fornendo una serie di elementi sui quali il Movimento si impegna ad agire in città, candidandosi ad amministrare Carpi: dalla personalizzazione delle risposte all’aumento di efficacia degli interventi sul territorio, dall’applicazione e attuazione piena delle norme esistenti in materia di assistenza alla disabilità e alla non autosufficienza alle istanze da portare in Regione.

Inoltre, da sottolineare come siano stati introdotti dal Governo emendamenti per favorire l’accesso al Reddito di Cittadinanza e alla Pensione di Cittadinanza da parte di famiglie con disabili gravi e componenti non autosufficienti.