Tante, tante parole: ecco tutto quello che c'è nel bilancio preventivo del Comune di Carpi presentato dalla Giunta uscente. Parole che celano in realtà lavori non fatti e fondi non utilizzati: Monica Medici, candidata sindaco a Carpi per il Movimento 5 Stelle, ha motivato così ieri sera in consiglio il voto contrario del gruppo M5S sui conti preventivi comunali.

Qualche numero può aiutare a capire - prosegue - La disponibilità di cassa è passata da 29 milioni e 616mila euro del 2016 a 38 milioni e 643mila euro del 2018. Ciò significa che in "portafoglio" presso la Cassa Depositi e Prestiti, il Comune ha depositato 9 milioni di euro che non sono altro che opere non fatte e lavori non realizzati, visto che i bilanci devono essere in pareggio.

Medici porta poi l'esempio del fondo "Lavoriamo per il lavoro": Erano a disposizione 254mila euro nel 2015 e tali sono rimasti, se si eccettuano poche decine di migliaia di euro utilizzati. Significa non avere idee e non investire il denaro disponibile per creare opportunità, peraltro in un campo, come quello del lavoro, dove c'è "fame" di questo.

MoVimento 5 Stelle Carpi