Una nuova alleanza tra scuole e aziende per creare spazi laboratoriali ad hoc dove offrire formazione per i ragazzi delle medie e superiori, in modo da prepararli alla manualità e alle competenze che si rendono necessarie nel nuovo mondo del lavoro che si sta configurando, quello dell'industria 4.0, basata sull'automazione, sull'informatica, sulle nuove tecnologie. Oltre a corsi biennali professionalizzanti post-diploma per i settori trainanti dell'economia, valorizzando manualità e artigianato. Sono due dei punti chiave sui quali si è incentrato l'incontro pubblico che si è tenuto ieri pomeriggio alla sala Loria di Carpi, promosso dal Movimento 5 Stelle e presieduto dalla candidata sindaco Monica Medici. Il tema era quello, appunto, delle sinergie da rilanciare tra il mondo dell'educazione e quello del lavoro in modo da uscire da quell'impasse in cui oggi le nuove generazioni si trovano una volta terminati gli studi.

Oltre a sostenere tutte le iniziative che vanno verso una innovazione della didattica a misura di bambino e ragazzo, dobbiamo anche concentrarci sulla valorizzazione e la riscoperta della manualità fin dall'infanzia perché il sapere e l'apprendimento passano anche attraverso l'esperienza pratica, che oggi anche qui manca e che penalizza i nostri ragazzi e le nostre aziende» ha detto Monica Medici. «Per questo tra le nostre proposte c'è proprio quella di puntare sul sostegno di queste attività da introdurre negli istituti scolastici di tutti gli ordini e gradi.

Il lavoro sta cambiando a grandissima velocità e conosce da tempo una forte automazione, digitalizzazione ed evoluzione tecnologica. Per questo come 5 Stelle riteniamo che sia necessario fornire agli adulti di domani gli strumenti necessari per fronteggiare la situazione» ha sottolineato la senatrice Maria Laura Mantovani, tra i relatori dell'incontro. «La sfida è la formazione, per questo anche a Carpi bisogna partire dalle scuole secondarie. E alle primarie occorre far apprezzare la matematica valorizzandone l'importanza. Fortunatamente dall'università di Modena vediamo già grande sensibilità e ne apprezziamo le iniziative.

Sul fronte delle aziende l'attuale governo, dal canto suo, ha introdotto Ires agevolata, crediti d'imposta e rifinanziamento di fondi specifici per chi sceglie di innovare e nuove risorse per le start-up» ha aggiunto Mantovani.

Il senatore Gabriele Lanzi è intervenuto sul reddito di cittadinanza, rimarcando come rappresenti un'opportunità per le imprese», che «possono accedervi offrendo lavoro  e formazione.

L'onorevole Stefania Ascari ha toccato il tema delle finte cooperative che alimentano una nuova forma di caporalato e delle vertenze aperte anche nel Modenese per tutelare i lavoratori.
Sul palco ha poi portato la sua testimonianza anche Marco Gasparini, imprenditore carpigiano e alla guida di Cna Federmoda Emilia Romagna. «Le aziende sul nostro territorio hanno bisogno di rilanciare i propri prodotti in Italia e nel mondo e per farlo hanno bisogno di sostegno. Per questo ritengo che siano benvenuti tutti gli strumenti che mostrano di andare in questa direzione.

MoVimento 5 Stelle Carpi