Sabato la compagnia del coreografo franco-algerino Hervè Koubi
Domenica “I solisti aquilani” con i pianisti Baglini e Trolese

CARPI, 21 Febbraio 2022

Danza e musica nel fine settimana del teatro Comunale. Si comincia sabato 26 febbraio (ore 21) con la compagnia del coreografo franco-algerino Hervé Koubi protagonista dello spettacolo ”Les nuits barbares, ou les premiers matins du monde“, dedicato al tema dell'origine della cultura mediterranea, un lavoro definito dalla stampa internazionale « spettacolare, sublime, e superlativo. » Koubi, si legge nelle note della produzione, « ha concepito un gioiello che unisce la potenza ipnotica della parata da guerra e la precisione di un balletto classico e affronta la paura ancestrale dello straniero ». I danzatori fanno vorticare le gonne come “dervisci”, brandendo lame e coltelli al suono della musica sacra di Mozart, Fauré e Wagner, mescolata con ipnotiche melodie tradizionali algerine, dialogando con il patrimonio musicale e spirituale dell’occidente; storie e culture che si mescolano al linguaggio della breakdance e dell’hip hop, « reinventati in maniera spettacolare, in un mix di generi dalla sensualità quasi spirituale » .

Domenica 27 febbraio (ore 17) appuntamento quindi con la rassegna di musica classica, che propone agli appassionati “I Solisti Aquilani” insieme ai pianisti Maurizio Baglini e Axel Trolese. I due si esibiranno prima nel ruolo di doppi solisti nel Concerto per due pianoforti e orchestra K 365 di Wolfang Amadeus Mozart, poi come perno centrale nel “Carnevale degli animali” di Camille Saint-Säens, un’opera buffa scritta in occasione di un martedì grasso, ironica rassegna di brani che descrivono in modo divertente le caratteristiche di alcuni animali, nascondendo allusioni irriverenti a personaggi dell’ambiente musicale parigino del tempo.

La formazione abruzzese ha superato il mezzo secolo di vita, con un repertorio che spazia dalla musica pre-barocca a quella contemporanea; per l’occasione “I Solisti Aquilani” sono affiancati dai maestri Baglini e Trolese, due validi esempi di generazioni diverse di pianisti.

Per le norme anti-Covid, in teatro si entra solo con “certificazione verde rafforzata” e mascherina Ffp2 (salvo eccezioni di legge).

Biglietti in vendita presso “InCarpi” (dal martedì alla domenica ore 10-18), 059649255: l'accesso alla biglietteria avviene esclusivamente su prenotazione al link: www.comune.carpi.mo.it/prenota-eventi/biglietteria-teatro.

baglini.jpg