Modalità di partecipazione al voto per gli studenti fuori sede.
Scadenza iscrizioni: domenica 5 maggio 2024

Requisiti per poter votare:
Essere uno studente temporaneamente domiciliato in un Comune italiano situato in una regione diversa da quella del tuo Comune di residenza, per un periodo di almeno tre mesi, che comprende la data delle elezioni.

Modalità di voto:
Le modalità di voto variano a seconda se appartieni o meno alla stessa circoscrizione elettorale del tuo Comune di residenza (o di iscrizione alle liste elettorali) e del Comune di domicilio.

1. Studenti domiciliati nella stessa circoscrizione elettorale del Comune di residenza:
    Se appartieni alla stessa circoscrizione elettorale del tuo Comune di residenza, potrai votare direttamente nel Comune di temporaneo domicilio.

2. Studenti domiciliati in una diversa circoscrizione elettorale da quella del Comune di residenza:
  • Se la tua circoscrizione elettorale è diversa da quella del tuo Comune di residenza, potrai votare nel Comune capoluogo della Regione in cui è situato il tuo temporaneo domicilio.
  • Il voto sarà espresso per le liste e i candidati della tua circoscrizione di appartenenza.
  • Inoltre, potrai usufruire delle vigenti agevolazioni di viaggio per recarti nel capoluogo di Regione.

In entrambi i casi, gli elettori fuori sede che intendono esercitare il diritto di voto per l'elezione del Parlamento europeo con queste modalità devono presentare una RICHIESTA al Comune di residenza.

Presenta la richiesta al Comune di Carpi entro domenica 5 maggio con una delle seguenti modalità:

- e-mail : ;
- Pec: ;
- a mano presso l'Ufficio Elettorale;
- posta raccomandata a.r. all'indirizzo: Comune di Carpi – Ufficio elettorale - via don Minzoni 1/AA - 41012 Carpi (MO).

alla domanda deve essere allegato:

• copia di un documento di riconoscimento in corso di validità
  • copia della tessera elettorale (frontespizio)
  • certificazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica universitaria/formativa o  autocertificazione del proprio status di studente, tramite certificazione o altra documentazione rilasciata dal sito https://anis.mur.gov.it/

Il Comune di domicilio o il Comune capoluogo di regione trasmetterà agli elettori e alle elettrici richiedenti un’attestazione di ammissione al voto fuori sede con l’indicazione del numero e della sezione presso cui votare.

Il voto fuori sede è previsto esclusivamente per le elezioni europee.

Info utili

Per le elezioni europee il territorio nazionale è diviso in circoscrizioni elettorali:

• Nord-occidentale: Valle d'Aosta, Liguria, Lombardia, Piemonte
  • Nord-orientale:Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige, Veneto
  • Centrale: Lazio, Marche, Toscana, Umbria
  • Meridionale: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia
  • Isole:Sardegna, Sicilia

Puoi revocare la domanda entro mercoledì 15 maggio.

Domanda di ammissione al voto fuori sede