Deposito liste per la raccolta delle firme
Ufficio Protocollo

I soggetti interessati possono presentare presso l’Ufficio Protocollo del Comune la modulistica per la raccolta delle firme autografe, esclusivamente in modalità cartacea, unitamente all'apposito modulo o ad analoga dichiarazione in carta libera contenente i medesimi elementi, con il quale si specifica tra l’altro il numero dei moduli cartacei depositati. Gli uffici restituiranno ricevuta di protocollazione per l'avvenuto deposito.

Una volta depositati i moduli, gli stessi saranno trasmessi all'URP per la raccolta delle firme nelle modalità di seguito indicate, e la conseguente autentica presso lo stesso, fino alla data prevista per il termine della raccolta.

Concluso il periodo per la raccolta delle firme, il rilascio dei relativi certificati elettorali sarà a cura dell’Ufficio Elettorale.
È a cura del soggetto depositante, in tempo utile, organizzare il ritiro della documentazione completa presso il Comune.
Per ragioni organizzative connesse alle formalità di autenticazione, ogni funzionario è responsabile dei moduli a lui assegnati, quindi è consigliabile depositare un numero congruo di moduli in modo da evitare che il cittadino che vuole sottoscrivere le liste debba attendere o ritornare perché il funzionario è assente o impegnato in altri compiti.

È consigliabile in ogni caso prendere contatto con gli uffici per maggiori informazioni.

Vai al Deposito di modulistica per raccolta firme