Attesta l’iscrizione alle liste elettorali e non è sostituibile con l’autocertificazione

A chi è rivolto
Ai cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune e ai partiti, gruppi politici e comitati promotori di raccolte di sottoscrizioni ai fini elettorali

I certificati sono rilasciati:
- su richiesta verbale o scritta dell'interessato;
- a persona munita di delega scritta dell'interessato;
- su richiesta scritta per conto di un partito, movimento politico, comitato, accompagnata da fotocopia di documento di identità del richiedente.

Come fare
La richiesta al Comune per il rilascio del certificato in oggetto può essere fatta verbalmente, per iscritto o via PEC.

In alternativa, a partire dal 4 marzo 2024, accedendo all'area riservata del portale dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), raggiungibile cliccando qui,  è possibile il rilascio in modalità telematica della certificazione relativa al godimento dell’elettorato attivo, mediante l'emissione on-line di documenti digitali muniti di sigillo elettronico qualificato. Nello specifico, il servizio di certificazione consente di richiedere il certificato di godimento dei diritti politici, nonché il certificato di iscrizione nelle liste elettorali, anche in forma contestuale.
Si segnala che l'impiego dei certificati digitali per la presentazione delle liste elettorali per le elezioni amministrative richiede particolari accorgimenti, come riportato di seguito.

Cosa serve
La sola richiesta di rilascio del certificato, scritta o verbale. Il certificato di iscrizione alle liste elettorali è necessario per presentare la propria candidatura in qualsiasi consultazione elettorale o in occasione di sottoscrizioni a sostegno di liste di candidati per elezioni, di proposte di referendum e per iniziative legislative popolari.

Il certificato di iscrizione nelle liste elettorali.
La certificazione può riguardare un solo soggetto (certificato singolo) o più soggetti (certificato cumulativo).
Il certificato può essere rilasciato come documento analogico (cartaceo sottoscritto con firma autografa), o come documento digitale.
In caso di impiego di certificati rilasciati come documenti analogici (cartacei) per la presentazione di liste elettorali alle elezioni amministrative: gli stessi dovranno essere consegnati in originale.
In caso di impiego di certificati rilasciati digitalmente per la presentazione di liste elettorali alle elezioni amministrative
: lo stesso dovrà essere stampato e preventivamente sottoposto ad una particolare procedura di autenticazione della conformità all’originale delle copie analogiche dei certificati elettorali ricevuti in forma digitale prima della consegna (pag. 44 e 45 istruzioni ministeriali per la presentazione delle candidature).

Tempi e scadenze
Il certificato viene rilasciato allo sportello dell'ufficio elettorale in tempo reale.

Nel caso di presentazione di moduli di sottoscrizioni raccolte a favore di liste di candidati, l'ufficio elettorale deve rilasciare i certificati richiesti entro il termine improrogabile di 24 ore dalla richiesta.

Per richieste riguardanti i referendum o le iniziative legislative popolari il termine è di 48 ore.

Il rilascio del certificato in oggetto è gratuito.

Ufficio Elettorale

Modulistica - Uffici e Servizi

Prenotazione appuntamenti Servizi Demografici

Rilascio Certificati OnLine