Stop al lavoro in condizioni di caldo estremo

Dal 2 luglio in Emilia-Romagna ferme le attività tra le ore 12.30 e le 16, nei cantieri edili e affini, in agricoltura, nel florovivaismo e nei piazzali della logistica, quando il livello di rischio è "ALTO"

Stop al lavoro in condizioni di caldo estremo
Stop al lavoro in condizioni di caldo estremo

Descrizione

Lo ha deciso la Regione con l'ordinanza n. 150 del 30 giugno 2025 (PDF - 173,3 KB) "Misure di prevenzione per attività lavorativa in condizioni di esposizione prolungata al sole".

L'atto dispone il divieto di lavorare in tutta l’Emilia-Romagna, tra le ore 12.30 e le 16, nei cantieri edili, in agricoltura, nel florovivaismo e nei piazzali della logistica, in condizioni di esposizione prolungata al sole e svolgendo attività fisica intensa, nei giorni e nelle aree in cui le mappe nazionali online del rischio segnalino un livello ‘ALTO’.

La misura resterà in vigore fino al 15 settembre 2025, salvo revoca anticipata.

L'obiettivo del provvedimento è di tutelare della salute delle lavoratrici e dei lavoratori che operano essenzialmente all’aperto, senza possibilità di ripararsi dal sole e dalla calura, riducendo l’impatto dello stress termico ambientale e il rischio di colpi di calore.

Data: 4 Luglio 2025

Tipo di notizia

Avviso

Ultimo aggiornamento: 4 Luglio 2025, 8:12