In questi giorni si fa tanto parlare di estensione della zona Ztl, ma è come se in una cena partissimo dal caffè invece che dall'antipasto. Prima l'amministrazione comunale deve creare le condizioni affinché il centro si rivitalizzi e ridivenga fulcro animato della città, poi lo si potrà svuotare dalle auto, quando saranno gli stessi cittadini e negozianti a sentirsene infastiditi.  Così Monica Medici, candidato sindaco a Carpi per il M5S, interviene sulla questione della definizione dell'area inaccessibile al traffico in centro storico.

Se si agisce in maniera inopportuna e senza prima avere creato le giuste condizioni, si finisce per svuotare ancor di più ciò che è già vuoto" prosegue Medici, che rilancia sul tema con alcune proposte concrete.

Il M5S a Carpi sostiene la necessità di acquistare l'area dell'ex Cantina Sociale che permetterebbe di allestire un ampio parcheggio a servizio del centro. Lì, e nei parcheggi già esistenti, vanno poi messe a disposizione biciclette noleggiabili e occorre prevedere navette che attraversino il centro storico. Importante è anche fare in modo che nel parcheggio dietro alle Poste abbiano la priorità per la sosta gli anziani e i disabili.

L'estensione della zona Ztl potrà quindi essere la conclusione, non l'inizio, di un percorso articolato e funzionale ai cittadini e ai negozianti. Negozianti che si troveranno presto a dover fronteggiare anche il problema dei centri commerciali che apriranno...