Il quale può essere ben riassunto nell'ultima frase del Sindaco durante la sua relazione : “fare bella figura”, siamo rimasti ai tempi di Carpi con la K , citazione dello scrittore correggese Tondelli,  vale più l’apparenza della sostanza.

Gli unici due progetti di rilievo per il prossimo triennio sono la nuova sede comunale per una spesa di 6 milioni di euro e la ristrutturazione del Torrione degli Spagnoli per altri 3 milioni. Ma la realizzazione di queste opere che ricaduta avranno sul benessere dei cittadini?

Ben sapendo che la maggioranza Pd mai avrebbe rivisto il suo bel programma triennale, il MoVimento 5  Stelle di Carpi ha chiesto una sola ed unica variazione: stralciare il progetto di “valorizzazione delle cinte murarie”, che consiste nell’acquisto dell’area dietro San Francesco oltre ai lavori per riportare in luce le vecchie mura pari a 350.000 euro, per destinare l’intera somma al progetto per la “mitigazione dell’inquinamento dell’aria”  da realizzarsi mediante un programma di sviluppo di nuove aree verdi pubbliche e private, prossime ed all’interno dell’abitato cittadino,  da destinarsi a bosco nonché il coinvolgimento di associazione e cittadinanza per la loro piantumazione e manutenzione.

Nel mio ultimo intervento per  smuovere le coscienze dei consiglieri comunali del Pd sul problema dell’inquinamento, che deve essere messo al primo punto dell’agenda di qualsiasi comune della Pianura Padana, ho ricordato come negli anni passati abbiamo chiesto l’installazione di colonnine per la ricarica di auto elettriche e ci avete risposto No, abbiamo chiesto la creazione di parcheggi scambiatori alla periferia della città con navette per il centro e ci avete risposto di No, abbiamo chiesto un terreno comunale dove  poter piantare mille alberi con i nostri soldi e le nostre forze e ci avete risposto di No, non diteci di No anche questa volta….

Esito della votazione: Pd contrario, opposizioni favorevoli. Emendamento BOCCIATO. La frase che ben spiega la logica del Pd è quella del capogruppo M. Reggiani: “Se voi votate sì al nostro bilancio noi vi votiamo il vostro emendamento”  senza fare una minima  valutazione sulla bontà della proposta, vale solo la logica dello scambio. Per il MoVimento 5 Stelle, ma non per il Pd, la politica è la ricerca del bene comune non un baratto tra partiti.

Questo è il Pd di Carpi con cui stiamo lottando da oltre tre anni. A voi la scelta se votarlo ancora ….

Monica Medici
Consigliera M5S Carpi

 

Visite: 1203

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto