Carpi, 27.06.2019

COMUNICATO STAMPA
 

Apprendiamo con sgomento la notizia delle dimissioni del Vescovo di Carpi, Monsignor Francesco Cavina. Lo sgomento deriva dall’aspetto umano per la sofferenza che traspare per aver subito una gogna mediatica ormai insopportabile; deriva anche dal constatare come questa vicenda che ha coinvolto diverse persone di Carpi nei mesi scorsi sia stata condotta in modo a dir poco indecente e abbia messo alla gogna mediatica persone rivelatesi innocenti.

Come sempre succede, l’innocenza provata non basta a risanare la ferita e la macchia rimane nell’opinione pubblica e, specialmente, nella sensazione soggettiva di chi è stato coinvolto e nel suo rapporto con la comunità.

Esprimiamo come lista civica Carpi Futura la nostra solidarietà e vicinanza al Vescovo Cavina.

Siamo stati e saremo in balia di poteri (Inquirenti? Giudicanti?) che non hanno esitato a mettere sotto intercettazione un Vescovo (per quali reati poi?) e non hanno esitato a rendere pubbliche tali intercettazioni private e prive di connotati utili alle indagini consegnandole alla stampa che ne ha fatto strame a man bassa. Questa è la macchia che rimane su costoro e che non deve rimanere sugli indagati e assolti.

Saremo ancora in balia di questi poteri se autorità superiori non interverranno e, di concerto coi penalisti di Modena, chiediamo che l'autorità giudiziaria individui e neutralizzi i responsabili di tali gravissime violazioni.

Difficile chiamarli “poteri forti”, più esatto chiamarli “poteri bassi ”, se non verranno individuati e neutralizzati sarà davvero una sconfitta permanente per tutti.

Chissà che una indagine condotta in modo così "discutibile" non si riversi sui responsabili stessi e non si possa ripartire nella chiarezza? A volte succede.

Monsignor Cavina, le auguriamo di trovare la serenità lontano dai responsabili di questa squallida vicenda, noi restiamo qui e La salutiamo con affetto.

IL DIRETTIVO DELLA LISTA CIVICA CARPI FUTURA

Visite: 704

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto