Bach chiude la stagione di classica del Comunale
Guaitoli: monumento della musica sacra

CARPI, 2 Aprile 2024
La Passione secondo Giovanni” di Johann Sebastian Bach è lo straordinario concerto in programma sabato, 6 aprile, a conclusione della stagione di musica classica del Teatro Comunale.

Interpretata da “Accademia Hermans” e coro da camera “Canticum Novum”, direttore Fabio Ciofini, la composizione viene proposta a tre secoli esatti dalla sua prima esecuzione, avvenuta a Lipsia il 7 Aprile 1724.

La serata rappresenta un’occasione rara per ascoltare una delle pagine più intense della musica sacra, come sottolinea Carlo Guaitoli, direttore artistico del Teatro carpigiano: « “La Passione secondo Giovanni BWV 245” di Johann Sebastian Bach rappresenta uno dei più grandi monumenti della musica sacra di tutti i tempi, ed è basata su alcuni episodi chiave del testo evangelico: l’arresto di Gesù, la partecipazione della folla alla sua condanna, la crocifissione, la morte e la deposizione nel sepolcro. L’eccezionalità di questo evento nel nostro teatro è accresciuta dal fatto che si inserisce nell’ambito del terzo centenario. »

Cantanti solisti saranno Lucia Casagrande Raffi, Lucia Napoli, Luca Cervoni, Federico Benetti, Sergio Foresti, Carlo Putelli.

Il concerto avrà inizio alle ore 20:30.Per informazioni: InCarpi, piazza dei Martiri 64 (Cortile d’Onore del Palazzo dei Pio),  059649255; https://teatrocomunale.carpidiem.it