”Le verdi colline dell’Africa”, personale tributo a Handke
Con lei in scena il bravo Giorgio Tirabassi

CARPI, 8 Gennaio 2024

Teatro Comunale tutto esaurito, venerdì 12 gennaio, per Sabina Guzzanti, autrice, interprete e regista di “Le verdi colline dell’Africa”, nuovo appuntamento della rassegna “L’altro teatro”. L’attrice romana torna sul palcoscenico cittadino dopo sette anni con « un personalissimo tributo al testo Insulti al pubblico dello scrittore e drammaturgo austriaco Peter Handke, » più volte collaboratore di Wim Wenders e lui stesso regista cinematografico con “La donna mancina”.

« Un testo provocatorio e dissacrante – si legge dello spettacolo – che non racconta deliberatamente nulla: non c’è una storia, né una scenografia e nemmeno i personaggi. L’unica cosa che rimane è il pubblico e l’energia vitale di una delle autrici più libere e creative nel panorama italiano, che prenderà di mira le abitudini e il torpore intellettuale degli spettatori, ponendoli al centro di un gioco divertente e irriverente, che ruota intorno a un serissimo confronto sul teatro e la sua essenza. Questo voleva Handke, e questo ci regalerà Sabina Guzzanti. »

In “Le verdi colline dell’Africa” il pubblico sarà dunque « coinvolto in modo inedito grazie a un dispositivo molto originale, che crea occasioni comiche esilaranti. Un gioco meta-teatrale, uno spettacolo innovativo pieno di spunti satirici sulla contemporaneità. »

In scena con la Guzzanti il bravissimo Giorgio Tirabassi, caro anche al pubblico del grande e piccolo schermo per tante interpretazioni di film e serie tv.

L’allestimento è prodotto da Infinito Teatro e Argot Produzioni. Sipario come sempre alle ore 21:00.

Il Teatro ricorda che, oltre ai biglietti per tutta la stagione, sono ancora in vendita i cosiddetti “abbonamenti liberi”, cioè un “carnet” di almeno cinque spettacoli, a sconto crescente, senza diritti di prevendita e a posto variabile. Per gli spettacoli serali la biglietteria del Teatro apre alle 18, in occasione di repliche diurne un’ora prima dell’inizio.

Informazioni: InCarpi, piazza dei Martiri 64 (Cortile d’Onore del Palazzo dei Pio), 059649255; https://teatrocomunale.carpidiem.it