Sabato 18 maggio ingresso gratuito dalle ore 10 alle ore 24
Previste visite guidate tattili su prenotazione

 

CARPI, 13 Maggio 2024

 

Due iniziative speciali oltre all’ingresso gratuito dalle ore 10:00 alle ore 24:00, per i Musei di Palazzo dei Pio sabato 18 maggio in occasione della “Notte Europea dei Musei”.

 

Le due iniziative extra sono la visita guidata, alle ore 21:30, alla mostra sulla tavola del “Volto Santo” di Ugo da Carpi, su prenotazione e per massimo 30 persone, e le visite guidate tattili per visitatori non vedenti e bendati, una novità assoluta, organizzate su cinque turni – ogni ora, a partire dalle ore 15:00 fino alle ore 19:00 – su prenotazione e per massimo 10 persone. Per questi due eventi le prenotazioni sono già aperte a questo indirizzo.

 

Le visite tattili, che saranno compiute da personale appositamente formato e riguarderanno anche alcuni oggetti che si possono toccare con le dovute precauzioni, sono l’occasione per far conoscere i percorsi di accessibilità realizzati con i fondi PNRR (Piano Nazionale Ripresa e Resilienza). In primis tutte le didascalie del Museo della Città sono state realizzate anche in braille; inoltre sono presenti due tavoli tattili per non vedenti – uno relativo al Palazzo dei Pio e uno all’evoluzione della città e ai monumenti più importanti – con scritte in rilievo, in braille e in inglese accompagnati dalle relative riproduzioni in vetroresina, e per non udenti con immagini e video LIS. Ci sono anche due riproduzioni tattili ad altorilievo di due dei principali dipinti del Musei, collocati accanto agli originali: “Annunciazione” di Vincenzo Catena e “La vendetta di Progne” di Mattia Preti.

 

I percorsi di accessibilità hanno consentito ai Musei di Palazzo dei Pio di ottenere, tra gli altri, il riconoscimento dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM) come museo accessibile e l’inserimento dello stesso in una sezione dedicata del loro sito "Easygout".

 

tavoli_tattili_1.jpeg  

 

Visite: 260

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto