Il Comune ha posizionato una targa vicino all’URP, È un “cammino” di 600 km tra Trento e Arezzo

 

CARPI, 17 Aprile 2024

 

C’è anche Carpi sul tracciato della “Via Romea Germanica Imperiale”, un cammino che unisce Trento ad Arezzo, lungo 600 chilometri – cui se ne aggiungono quasi altri 300 tra varianti e collegamenti – e che attraversa cinque regioni e centoventi Comuni. È una delle principali rotte viarie utilizzate sia anticamente sia ai giorni nostri, percorribile ora a piedi e in mountain bike.

 

A testimoniare la tappa della nostra Città, la numero 10, l’Amministrazione comunale – in collaborazione con l’Associazione di volontari “La Via Romea Imperiale” e con Conad – ha posto una targa accanto all’Ufficio relazioni con il pubblico. Nel cartello si trovano dati storici su Carpi, oltre alla cartina in cui è possibile vedere il tracciato e a un “QR Code” da cui reperire informazioni sul cammino imperiale.

 

Come per ogni “cammino” che si rispetti, è previsto il rilascio del “Credenziale”, il documento che accompagna il pellegrino, ma anche gli escursionisti e i ciclisti, sulla falsariga dei lasciapassare che nel Medioevo consentiva di arrivare a Roma senza incorrere in disavventure.

 

Per maggiori informazioni: www.viargimperiale.it.

 

 

 

Visite: 133

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto