L’accesso agli atti consiste nella possibilità di prendere visione o richiedere copie di documenti amministrativi in possesso dell’Amministrazione Comunale.
L’art. 22 della legge 241/1990 garantisce questo diritto a chiunque vi abbia un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giruridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l’accesso

L’interesse deve essere personale e concreto, non emulativo, né riconducibile a semplice curiosità.
Sono legittimati all’accesso anche le associazioni e i comitati promotori di interessi pubblici o diffusi.
L’accesso al documento richiesto comporta anche la facoltà di accesso ai documenti nello stesso richiamati e appartenenti al medesimo procedimento, fatte salve le eccezioni di legge o di speciali regolamenti.

Il diritto d’accesso può essere esercitato verbalmente o per iscritto.
Nella richiesta scritta devono essere indicate le proprie generalità o i propri poteri rappresentativi, gli estremi dell’atto o gli elementi che ne consentono l’individuazione, l’interesse connesso all’oggetto della richiesta, la modalità di accesso (estrazione di copia o presa visione), la data di presentazione. La richiesta deve essere firmata e accompagnata dalla copia di un documento di identità del sottoscrittore.

La richiesta inviata al responsabile del procedimento può essere accolta, rifiutata o differita con provvedimento motivato.
Nel caso di impedimenti o dinieghi il cittadino può rivolgersi al Difensore Civico o al Tribunale amministrativo regionale per la salvaguardia dei propri diritti.
Il procedimento di accesso deve concludersi entro 30 giorni decorrenti dalla data di protocollo.
La richiesta può essere inviata via pec:   

 

Nel caso in cui non si abbia un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giruridicamente tutelata, è possibile avvalersi dell'istituto dell'accesso civico

 

MODULISTICA
Richiesta di accesso ai documenti amministrativi

Richiesta di accesso ad atti e documenti delle pratiche edilizie

 
INFO UTILE
Vedi info specifiche per accesso agli atti dell'Edilizia

Per informazioni
URP Ufficio Relazioni con il Pubblico  - Via Berengario, 4 - Tel. 059/649213

Visite: 10425