L’accesso agli atti consiste nella possibilità di prendere visione o richiedere copie di documenti amministrativi in possesso dell’Amministrazione Comunale.
L’art. 22 della legge 241/1990 garantisce questo diritto a chiunque vi abbia un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giruridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l’accesso

L’interesse deve essere personale e concreto, non emulativo, né riconducibile a semplice curiosità.
Sono legittimati all’accesso anche le associazioni e i comitati promotori di interessi pubblici o diffusi.
L’accesso al documento richiesto comporta anche la facoltà di accesso ai documenti nello stesso richiamati e appartenenti al medesimo procedimento, fatte salve le eccezioni di legge o di speciali regolamenti.

Il diritto d’accesso può essere esercitato verbalmente o per iscritto.
Nella richiesta scritta devono essere indicate le proprie generalità o i propri poteri rappresentativi, gli estremi dell’atto o gli elementi che ne consentono l’individuazione, l’interesse connesso all’oggetto della richiesta, la modalità di accesso (estrazione di copia o presa visione), la data di presentazione. La richiesta deve essere firmata e accompagnata dalla copia di un documento di identità del sottoscrittore.

La richiesta inviata al responsabile del procedimento può essere accolta, rifiutata o differita con provvedimento motivato.
Nel caso di impedimenti o dinieghi il cittadino può rivolgersi al Difensore Civico o al Tribunale amministrativo regionale per la salvaguardia dei propri diritti.
Il procedimento di accesso deve concludersi entro 30 giorni decorrenti dalla data di protocollo.

Nel caso in cui non si abbia un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giruridicamente tutelata, è possibile avvalersi dell'istituto dell'accesso civico

Richiesta di accesso ai documenti amministrativi

Per informazioni
QuiCittà: URP Ufficio Informazioni e Relazioni con il Pubblico - Via Berengario, 4 - Tel. 059/649213