Approfondimento metodologico

I dati comunali diffusi periodicamente da ISTAT sono ottenuti, a partire dal 2019, integrando le evidenze derivanti dall'ANPR con altre fonti amministrative e conteggiando i flussi demografici (nati, morti, iscritti e cancellati) per data di evento e non più di registrazione. Questo diverso metodo di calcolo può determinare la mancata coincidenza delle risultanze tra le due fonti.
Il processo di innovazione tecnologica e metodologica realizzato dall’Istat ha portato al passaggio dall’approccio di contabilità demografica basato sui macro-dati dei modelli riepilogativi mensili e annuali del movimento e calcolo della popolazione residente comunale al MIcroDEmographic Accounting (MIDEA), basato sull’aggiornamento mensile dell’ANagrafe Virtuale Statistica (ANVIS) con i flussi individuali della dinamica demografica e sulla contabilizzazione dei modelli individuali relativi alle nascite (Mod. Istat P.4), ai decessi (Mod. ISTAT P.5), alle migrazioni interne ed estere, nonché alle iscrizioni e cancellazioni per altri motivi (Mod. APR.4) per la determinazione delle rispettive poste del bilancio demografico.
Il nuovo sistema di contabilità demografica (MIDEA_ANVIS), inserito nel PSN attualmente in vigore (IST-02703), oltre ad essere funzionale all’adempimento dei regolamenti europei in materia di statistiche migratorie e demografiche, è strettamente connesso al processo di digitalizzazione centralizzata delle anagrafi (Anagrafe
nazionale della popolazione residente – ANPR di cui è titolare il Ministero dell’interno) e al progetto ISTAT di Censimento permanente.
Sulla base del sistema MIDEA_ANVIS, ISTAT produce ora il dato ufficiale della popolazione residente di ciascun Comune.
Per ulteriori informazioni, si rimanda al sito ISTAT: http://www.istat.it/

Modulistica - Uffici e Servizi

Prenotazione appuntamenti Servizi Demografici

Rilascio Certificati OnLine