Dati statistici

Dal 2019 l'Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) mette a disposizione i dati ufficiali più recenti sulla popolazione nei Comuni italiani derivanti dalle indagini effettuate presso gli Uffici di Anagrafe e Stato civile dei Comuni e dal Censimento della Popolazione. Interrogazioni personalizzate (per anno, territorio, cittadinanza, ecc.) permettono di costruire le tabelle di interesse e scaricare i dati in formato rielaborabile. È possibile trovare anche informazioni sui principali fenomeni demografici, come i tassi di natalità e mortalità, le previsioni della popolazione residente, l’indice di vecchiaia, l’età media.
Considerato che tutti i Comuni hanno completato il passaggio all’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), è ISTAT stesso a recuperare le informazioni necessarie direttamente dal sistema ANPR attraverso le funzionalità disponibili.
I dati comunali diffusi periodicamente da ISTAT sono ottenuti, a partire dal 2019, integrando le evidenze derivanti dall'ANPR con altre fonti amministrative e conteggiando i flussi demografici (nati, morti, iscritti e cancellati) per data di evento e non più di registrazione. Questo diverso metodo di calcolo può determinare la mancata coincidenza delle risultanze tra le due fonti.
In ogni caso, è ISTAT che oggi produce il dato ufficiale della popolazione residente di ciascun Comune.

Modulistica - Uffici e Servizi

Prenotazione appuntamenti Servizi Demografici

Rilascio Certificati OnLine

Rilascio certificati dal sito ANPR