Proposta in presenza
Presentazione di libri, letture e narrazioni

Destinatari:
• Scuola primaria, classi 3°, 4° e 5°

Partner: EquiLibri

Dove si svolge:
Biblioteca Il falco magico

Durata:
1 incontro di 1h e 30', da ottobre a maggio

Costo: gratuito

Trasporto comunale:
in base alle disponibilità

Referenti
Silvia Paglioli – tel. 059/649979 – e-mail
Daniela Barbolini – tel. 059/649982 – e-mail
Sito web

Da settembre 2023

Finalità:
Ci sono storie capaci di emozionarci perché raccontano un periodo delicato della vita: quello di chi cresce e comincia a misurarsi con gli altri e con sé stesso, imparando ad affrontare il mondo, scoprendo le insidie di certe sfide e il timore delle differenze, ma anche il valore di legami come l’amicizia, la comprensione e la solidarietà. Storie che, nella letteratura giovanile, raccontano la crescita, la necessità di affrontare le sfide che il mondo propone e l’importanza di affrontarle insieme agli altri: alle amiche e agli amici migliori, ai famigliari, ai gruppi di cui si ambisce essere parte e potersi riconoscere. Il percorso si snoda liberamente attraverso romanzi, albi illustrati e libri a fumetti, utili a suggerire molti e differenti itinerari per la lettura.

Caratteristiche:
Nel corso dell’incontro saranno presentati i temi del percorso e alcuni dei libri che lo compongono, anche attraverso la lettura a voce alta di brani significativi, scelti tanto per rappresentare i temi trattati che per appassionare e stimolare alla lettura individuale i lettori e le lettrici. I bambini e le bambine saranno inoltre coinvolti attraverso momenti di dialogo e discussione relativi tanto alle loro letture che alle esperienze personali e del gruppo, al fine di sviluppare una partecipazione attiva e l’attività di condivisione e riflessione.

Modulo d'iscrizione (pdf editabile)
Modulo d'iscrizione (doc)