Via C. Marx 131 - tel. 059/699554 - fax. 059/642857

Facebook Fashion School Area

ForModena, società consortile a responsabilità limitata sede di Carpi è un Ente di formazione professionale che opera dal 1981 tramite la progettazione ed erogazione di attività corsuali e servizi formativi relativi al settote Tessile-Abbigliamento-Moda.

L'ente adotta metodologie progettuali che consentono di gestire con la massima flessibilità numerose attività formative nelle aree della progettazione e realizzazione del campionario, della produzione industriale e fashion management. L’esperienza nel settore consente di erogare, ad un livello di eccellenza,attività formative sui profili tecnico - produttivi del tessile-abbigliamento, di disporre di formatori/esperti provenienti dal settore, di utilizzare metodologie didattiche innovative, di integrarsi fortemente con le Imprese, le Associazioni Imprenditoriali e gli Istituti Scolastici e di raggiungere, infine, un elevato livello occupazionale a conclusione dei percorsi formativi di avviamento al lavoro.

Formodena rappresenta, dunque, un punto di riferimento per la formazione e l’aggiornamento delle principali professionalità del settore, fornendo competenze e capacità immediatamente spendibili sul mercato del lavoro, in un’ottica di competitività e qualità del servizio

I corsi attivati godono di diverse tipologie di finanziamento.  L’Ente ha nel proprio catalogo corsi per il Tessile Abbigliamento e moda finanziati dal Ministero del lavoro,  dal Fondo Sociale Europeo, dalla Regione Emilia Romagna :
- IFTS Tecnico per la progettazione del prodotto moda della durata di 800 ore di cui 320 di stage e rivolto a giovani e occupati. La figura è in grado di ideare, progettare e sviluppare collezioni moda nell’ambito della confezione e della maglieria (donna, uomo, bambino) con competenze legate alla ricerca, alla grafica digitale per il tessile, allo sviluppo delle collezioni e alla comunicazione nella moda. Tale percorso prevede un esame finale con il rilascio di un certificato di specializzazione tecnica superiore.

- Coordina per la Fondazione FITSTIC un percorso ITS biennale Tecnico superiore di processo e prodotto del sistema Moda 4.0 Fashion Product Manager. La figura interviene nelle diverse fasi del processo di lavoro. In particolare collabora alla definizione della struttura di collezione sia dal punto di vista stilistico che tecnico, traducendo la creatività in valide proposte commerciali in linea con le caratteristiche del brand. Interviene nella ricerca e analisi di tendenze moda e assistenza in tutte le fasi di sviluppo del prodotto: dalla progettazione alla realizzazione di prototipi. In base alle analisi interne ed esterne all'azienda, ai risultati di vendita e allo studio delle tendenze e delle opportunità di mercato definisce le linee guida e gli elementi distintivi della collezione a livello di numero pezzi, categorie prodotto, prezzi di vendita.

Sempre nell’ambito della formazione al lavoro Formodena realizza una serie di corsi attraverso il co-finanziamento territoriale del progetto Carpi Fashion System, costituito dalle Associazioni Imprenditoriali del Territorio, CNA, LAPAM-Confartigianato, CONFINDUSTRIA e dal Comune di Carpi, con il sostegno della FONDAZIONE CR CARPI.

- Corsi di aggiornamento per gli operatori del settore (formazione continua)che desiderano aggiornare le proprie competenze attraverso una serie di corsi, realizzati in orario serale/sabato mattina, che coprono tutta la filiera: progettazione grafica delle collezioni, modellistica al tavolo e CAD (Lectra System), confezione del prototipo, struttura della maglia, materiali tessili e sicurezza dei prodotti tessili. Tali corsi sono realizzati in modo sequenziale per permettere ai potenziali partecipanti di frequentare uno o più corsi; relativamente alla durata, i corsi vanno dalle 30 alle 80 ore e prevedono un ticket di partecipazione.

Completano la gamma dell’offerta formativa  attività  di orientamento e formazione rivolti a persone disoccupate /inoccupate che desiderano inserirsi o reinserirsi  nel mercato del lavoro; i corsi hanno  l’obiettivo di agevolare l’inserimento fornendo tecniche e strumenti per l’autovalutazione e  il bilancio delle competenze, conoscenze sul tessuto produttivo e le nuove modalità di accesso al lavoro, oltre che  supportare i partecipanti nella costruzione di progetti professionali individuali che saranno successivamente sperimentati nelle aziende attraverso un periodo di tirocinio.

Formodena, infine, lavora su altri progetti, non strettamente formativi, ma a supporto del settore; si tratta principalmente di studi, ricerche, progettazione e realizzazione di materiali didattici innovativi, iniziative di promozione e informazione. Si tratta in genere di progetti realizzati in partnership con Associazioni Imprenditoriali, Imprese, Scuole Medie Superiori, Università, altri Enti di Formazione e altri partners in Italia e negli altri Paesi Europei.

A CHI SI RIVOLGE
Privati, aziende, scuole, enti

Per ulteriori informazioni:
Contattare la segreteria negli orari di apertura: da lunedì a giovedì ore 8.30/17.00 e venerdì 8.30/13.00.