via Montecassino, 10/h - tel. 059/643225 - fax. 059/6329186
Orari di apertura al pubblico:  martedì, giovedì ore 9.00/12.30 e 16.00/19.00 - sabato 9.00/12.30.
Orari per la consegna del materiale: tutte le mattine dal lunedì al sabato ore 8.30/12.00 e i pomeriggi di martedì e giovedì ore 15.30/18.30

http://www.portaapertacarpi.it

 

Recuperandia è un progetto dell'Associazione Porta Aperta Onlus e nasce da una collaborazione con la Caritas Diocesana di Carpi. L'idea di base è quella di dare la possibilità anche alle persone in condizione di disagio economico di acquistare oggetti, abiti, mobili e quant'altro ad un prezzo più accessibile rispetto al mercato “ordinario”.
Recuperandia è un centro di raccolta, riparazione e vendita di oggetti usati e di promozione ambientale sulle tematiche del recupero e sostenibilità, con il fine di favorire una cultura del riuso quale strumento eticamente corretto, che limita gli sprechi e riduce i consumi.
Il ricavato di Recuperandia permette di poter destinare il ricavato ai progetti di sostegno al disagio economico delle famiglie e dei singoli che si rivolgono al Centro di Ascolto dell'Associazione Porta Aperta.

 

ATTIVITA'
- Ritiro in sede di: mobili, abiti, oggetti, stoviglie, libri, bici e quant'altro.
- Ritiro di mobili da concordare direttamente con il responsabile del centro, previo sopralluogo.
- Attività di laboratorio socio-occupazionale (borse lavoro inviate da enti pubblici), valorizzazione delle competenze e delle risorse individuali.
- Organizzazione di visite guidate su richiesta, per alunni delle scuole materne, medie, superiori e associazioni giovanili (educazione al riuso, recupero…).
- Attività di volontariato, anche per giovani in stage di formazione scolastica, Servizio Civile Volontario.
- Collaborazione con il CEAS (Centro educazione all'Ambiente e alla Sostenibilità dell'Unione Terre d'Argine) per la condivisione di percorsi didattici ,
- Autofinanziamento delle attività e dei progetti a favore di persone in condizione di disagio.

 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI
Per ulteriori informazioni contattare i numeri sopraindicati e/o effettuare la registrazione alla newsletter del Sito Internet.
Referente responsabile di Recuperandia: Massimo Melegari

Visite: 6681

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto