presso CdV - Fondazione Casa del Volontariato viale Peruzzi 22
seconda sede Polisportiva Sanmarinese Traversa S. Lorenzo 1/a
tel. 333/2208435 sig. Marino Malaguti, 339/6069776 sig. Irvano Zanzanelli - fax. 059/683479 previo avviso telefonico

pagina Facebook

L’Associazione  fa parte della Consulta Stranieri dell’Unione  delle Terre d’Argine, e promuove Solidarietà - Diritti- Pari Opportunità - Pace - Altruismo con progetti progetti di cooperazione internazionale e interventi diretti a sostegno della popolazione africana (Ghana e Costa D'Avorio).

ATTIVITA'
- interviene nelle Parità di genere e nei diritti fondamentali ispirati dall’art.3 della Costituzione Italiana.
- collabora con le scuole di Carpi e Modena di ogni ordine e grado
- collabora con: Progetto Volo, Modena Chiama Mondo, Progetto Officine della Solidarietà, Un Quaderno per l'Africa (raccolta materiale scolastico nelle Terre d'Argine e invio in Ghana e Costa D'Avorio) e sostiene l’interscambio culturale e didattico delle scuole tecniche carpigiane con quelle africane
- ospita giovani in stage (offrendo crediti formativi, in Ghana e in Italia) anche Universitari
- organizza convegni, conferenze e seminari mostre d'arte, pittura, scultura, concerti,
- Cene sociali, Aste
- promuove Turismo Responsabile in Ghana e Costa D'Avorio
- raccoglie adesioni per il Sostegno a distanza, per mandare i bimbi a scuola (25€ mensili)
- organizza  in Ghana di un centro di formazione di manutenzione e mestieri.

Ha costruito:
- n. 14 pozzi per dare acqua pulita da bere
- Scuole: 2 materne e primaria e 2 scuole professionali di falegnameria e officina E’ in
– sta costruendo  un secondo centro (il primo funziona da 10 anni in Ghana) in Costa D’Avorio con scuola materna e primaria
 Ora ha in corso:
- progetto di formazione di 20 apicoltori nel nostro centro di lavoro in Ghana
 - due progetti in Costa D’Avorio, di formazione e organizzazione di 17 cooperative di donne che coltivano agricoltura biologica (frutta e ortaggi). Oggi le cooperative possono aggiungere l’allevamento animale, la trasformazione e commercializzazione dei prodotti.
E inoltre:
-    Centro sanitario e materno
-    Accoglienza per soci e visitatori in loco.
-    Pozzo di acqua pulita
-    Laboratorio di Trasformazione prodotti agricoli (in collaborazione con privati)