presso CdV - Fondazione Casa del Volontariato viale Peruzzi 22
tel e fax. 059 660 988 -340/8100758 presidente Barbieri Luciano

L'Associazione Progetto Chernobyl di Carpi - Novi – Soliera si occupa di aiuti all' infanzia ed in particolare ai bambini residenti nelle zone della Bielorussia più colpite dagli effetti della nube radioattiva di Chernobyl, attraverso l'ospitalità in Italia dal 1995 e fino al 2006, e dal 2007 presso un centro specializzato in Bielorussia  con interventi diretti attraverso progetti di cooperazione internazionale.

- opera all'interno del progetto di Legambiente Solidarietà.
- mantiene contatti con le istituzioni bielorusse - collabora con i servizi sociali comunali in supporto a situazioni familiari in difficoltà
- mantiene rapporti di cooperazione con realtà locali sul territorio bielorusso come scuole e comunità
- partecipa ai progetti "Officine della Solidarietà" e "Volo" coordinati dal CVS e dalla FCV rivolti alle scuole superiori di primo e secondo grado di Carpi
- collabora con altre Associazioni di volontariato locali in progetti volti a creare opportunità di riflessione e di incontro su tematiche sociali ed etiche, in particolare sul tema degli stili di vita.
- attività di sensibilizzazione su temi ambientali sul territorio locale e nelle scuole..
- sostiene con aiuti economici situazioni legate all' infanzia colpite da emergenze sul territorio nazionale
- sviluppa e promuove progetti di solidarietà/cooperazione internazionale
- raccoglie fondi per il finanziamento dei progetti, è possibile fare donazioni attraverso bonifico bancario o bollettino postale