Gli appuntamenti per ricordare la fine del nazi-fascismo
Nuova scultura nel parco della Resistenza

CARPI, 19 Aprile 2024

Per festeggiare il 79° della Liberazione dal nazi-fascismo sono in programma in città varie iniziative, organizzate sia dal Comune sia da soggetti privati.

CERIMONIA UFFICIALE

Giovedì 25 aprile la cerimonia ufficiale, accompagnata dal corpo bandistico “Città di Carpi”, avrà inizio alle 10:00 al cimitero urbano, con la deposizione di una corona al Sacrario dei Caduti. Alle 10:15 nel Parco della Resistenza sarà poi inaugurato il nuovo “Monumento alla Resistenza”, opera di Mauro Milani: 25 farfalle in volo, su una base di 4 lati alta 1945 millimetri, per ricordare nei numeri la storica data. La mattinata proseguirà in piazza dei Martiri, con il tradizionale corteo e gli interventi istituzionali alle ore 11.

CONCERTONE IN PIAZZA

Dalle 16:30, sempre in piazza, “Costellazione 25 aprile. Luminosa e splendente dal 1945”, “concertone” offerto dal Comune: aprirà Nada (ore 16:30), con Andrea Mucciarelli alla chitarra. Seguirà Vasco Brondi, che ospiterà sul palco Dario Brunori, Francesca Michielin, Massimo Zamboni, Silvia Ballestra e Paolo Cognetti. Con Brondi suoneranno Andrea Faccioli e Riccardo Onori (chitarre), Niccolò Fornabaio (batteria), Carlo Maria Toller (piano e basso) e Clara Rigoletti (violino e tastiere). Ingresso gratuito. Apertura cancelli: 15:30.

ALTRI APPUNTAMENTI

SABATO 20 – “Tracce di Storia, vie della Memoria”, itinerario in Centro storico sui luoghi della Seconda Guerra Mondiale, con partenza davanti al Municipio alle 15, organizzato da Fondazione Fossoli e Anpi. Alle 16 nella Torre dell’Uccelliera apre la mostra “Le mille Emilia” della scuola Lugli di S. Croce (visitabile poi l’indomani ore 16-19, e il 25 ore 10-13).

DOMENICA 21 – “Pedalata della Memoria”, dalle ore 8:30, con partenza e arrivo in piazza dei Martiri, organizzato da Anpi Carpi, Fiab Modena e Cgil Distretto di Carpi.

LUNEDI’ 22 – Alle ore 18:30, all’auditorium “Loria”, presentazione del libro "L'invasor", di Franca Gualtieri, che dialogherà con Alessandra Burzacchini. Ingresso libero.

Alle 22, dal piazzale Re Astolfo torna “Nottambula - Sul far della Resistenza”, corteo canoro in giro per la città con il coro “Violenti Piovaschi” e altri gruppi.

GIOVEDI’ 25 – Alle 12:15 Pranzo della Liberazione ai circoli Guerzoni e Barbaro (Cortile).

Calendario aggiornato: www.comune.carpi.mo.it/eventi-carpi/25-aprile-festa-della-liberazione