Playtime - A Carpi è tempo di giocare

Sabato 31 maggio - Piazza Martiri e Palazzo dei Pio

Playtime - A Carpi è tempo di giocare
Playtime - A Carpi è tempo di giocare

Descrizione

PlayTime è una manifestazione nuova e unica per Carpi, che unisce le forze degli Istituti culturali e delle associazioni del territorio che si occupano di cultura ludica, in un evento che vuole coinvolgere un pubblico di tutte le età attorno al piacere di giocare. Si gioca in tanti modi diversi e dentro Playtime si potranno esplorare tutti: dalle costruzioni ai giochi di ruolo, dal gioco da tavolo ai giochi di carte collezionabili, dai giochi di movimento alla realtà virtuale.
 
Sabato 31 maggio
Programma completo
 
alle 17:00 - Auditorium Loria
Playtime scopre il suo logo
Presentazione pubblica delle migliori proposte pervenute al contest per l'ideazione del logo della manifestazione alla presenza del sindaco Riccardo Righi.
 
 
dalle 18:00 alle 23:00 - Piazza Martiri
Playtime... in Piazza
Una grande area dedicata ai bambini e alle famiglie con grandi giochi. Sui tappeti potrai trovare il gioco urbano SNUG e i giochi di costruzione Bakoba, Gigi, Habitadule, Duplo, LEGO, Kapla.
a cura del Castello dei ragazzi
da 3 a 7 anni
 
 
dalle 18:00 alle 23:00 - in Cortile d’onore di Palazzo dei Pio
Giochi da tavolo per tutti i gusti
Una cornice d’eccezione per fermarsi a giocare con una selezione di giochi proposti dalla Ludoteca Comunale e dalle associazioni del territorio che si occupano di cultura ludica. Qui si potranno provare dai giochi da tavolo più semplici ai più complessi, con gli amici o la famiglia e incontrare nuove persone che condividono la stessa passione per il gioco.
a cura di Castello dei ragazzi, La Contea Aps e Token Club
da 8 anni, ragazzi, adulti e famiglie

Giochi di carte collezionabili
Dimostrazioni, scambio, gioco dei GCC Magic, Pokemon, Yu-gi-oh. Porta le tue carte. Animatori esperti ti insegneranno le strategie per costruire il tuo mazzo e potrai confrontarti con altri giocatori.
a cura di La Contea Aps, Token Club e Orangu Cards
da 8 anni, ragazzi e adulti
 
 
dalle 18:00 alle 23:00 - Cortiletto nord
Pian della Tortilla - Gioco di ruolo dal vivo
Una carovana di viandanti, cowboy, fuorilegge e indigeni è arrivata a Pian della Tortilla. Sono rimasti a corto di viveri, non sanno per quanto potranno sopravvivere, ma ecco, in lontananza, un accampamento che pare abbandonato. Si affrettano a raggiungerlo carichi di speranza... In questo gioco di ruolo dal vivo (LARP), di breve durata, i giocatori impersonano un personaggio e collaborano per arrivare a un obiettivo
comune. In contemporanea, workshop di costruzione e pittura di armi giocattolo utili per il LARP.
a cura di Ring Of Fire
da 15 anni, a iscrizione sul posto
 
 
dalle 18:00 alle 23:00 - Sala dei Cervi
Warhammer 40k
Warhammer 40.000 è un gioco di guerra da tavolo in cui i giocatori comandano armate di miniature e tentano di sconfiggere l'avversario tramite una combinazione di abilità, tattiche e fortuna. Potrai osservare gli scenari e le miniature, partecipare a dimostrazioni o a brevi sessioni di gioco.
a cura di Token Club
da 14 anni

Giochi di ruolo
Scopri il mondo dei giochi di ruolo con sessioni dimostrative accessibili a chiunque, anche senza alcuna esperienza. Potrai partecipare come protagonista a brevi avventure, scegliendo il tuo personaggio e immergendoti in storie da vivere attorno a un tavolo. Giocheremo a titoli come Dungeons & Dragons e altri giochi affini, per esplorare mondi fantastici pieni di scelte, azione e creatività.
Un modo divertente e coinvolgente per conoscere nuovi giochi e altri appassionati.
a cura di La Contea Aps
da 12 anni, a iscrizione sul posto

Ruoli da Vivere – Esperienze di gioco narrativo
Sessioni di gioco narrativo per piccoli gruppi, in cui verranno proposte brevi avventure ambientate in mondi immaginari. Ogni sessione sarà autoconclusiva e guidata da un facilitatore, con regole semplici e inclusive. I partecipanti potranno interpretare un personaggio, interagire con gli altri e contribuire alla creazione collettiva della storia. Un modo per scoprire una nova modalità del gioco di ruolo in un ambiente creativo e accogliente.
a cura di La Contea Aps
da 12 anni, a iscrizione sul posto
 
Realtà virtuale con visori
La realtà virtuale è una tecnologia immersiva che proietta l’utente in qualsiasi luogo, consentendogli di vivere avventure ed esperienze in prima persona, simulando qualsiasi ambientazione. Le esperienze di realtà virtuale sono in grado di immergere completamente l’utente in un nuovo mondo, in un nuovo spazio, in un nuovo tempo.
a cura di VR MetaGames
da 8 anni, ragazzi e adulti
 
 
dalle 20:00 alle 23:00 - Sala dei Mori e Sala dei trionfi
Novità giochi da tavolo 2025
Un’intera serata dedicata alla scoperta delle ultime novità ludiche con un’accurata selezione di giochi da tavolo per tutti i gusti.
a cura di La Contea Aps
da 16 anni

Viaggio nella storia – Twilight Struggle
Un viaggio nella storia attraverso il gioco: ripercorreremo gli antefatti e le tensioni politiche che portarono alla crisi dei missili di Cuba, uno dei momenti più drammatici e delicati della guerra fredda. Grazie al gioco Twilight Struggle sarà possibile rivivere le tensioni tra le due superpotenze mondiali. La conferenza-gioco vuole mostrare tutte le potenzialità educative e narrative dei giochi storici, mettendo in evidenza come questi strumenti siano in grado di calare i partecipanti nel contesto storico e farne comprendere i meccanismi profondi.
a cura di Luca Veluttini
da 16 anni, a iscrizione sul posto

Gioca con l’autore
Playtest e anteprima di Gloomies con l’autore carpigiano Filippo Landini. Avrai la possibilità di capire come nasce un gioco da tavolo provandolo in prototipo (playtest) osservando le componenti ancora artigianali. Inoltre vedrai il prodotto finito, pronto da giocare con l’autore che lo ha realizzato.
da 10 anni

Radio Victory
Un gioco di ruolo permette ai giocatori di immergersi in prima persona nella vita quotidiana di partigiane e partigiani sulla Linea Gotica, nello scorcio più difficile della Lotta di Liberazione: alle soglie dell’inverno del 1944, tra privazioni, scarsità di cibo e munizioni, furiosi combattimenti, sganciamenti e marce forzate.
a cura dell’autore Glauco Babini
da 12 anni, a iscrizione sul posto
 
 
alle 21:00 - Museo della città
Notte al museo... con delitto
Carpi. Si avvicina la premiazione del prestigioso premio “Incipit d’oro”, ambito riconoscimento letterario dedicato a scrittori e scrittrici che, attraverso le loro opere, danno valore al patrimonio e ai personaggi del territorio carpigiano e del prestigioso Museo cittadino. Il premio viene assegnato dalla presidente della giuria, la severissima Silvia Demetria Pancalli. Un’ora prima della premiazione viene annullato tutto: Silvia ha un malore. Chiamata l’ambulanza purtroppo non c’è nulla da fare se non dichiarare il decesso della donna per avvelenamento... Sospettati i presenti. Chi avrà voluto la morte della critica letteraria?
a cura di Compagnia Cicuta
da 18 anni, a iscrizione al numero 059 649988
 

In centro storico spazi gioco a cura di CarpiLab
Ludo-Vetrine a cura di CarpiLab e volontari della Festa del Racconto
Documentazione fotografica a cura di Manga Beats
 
Playtime è promosso dalla Ludoteca del Castello dei ragazzi e dai Musei di Palazzo dei Pio in collaborazione con il Tavolo Giovani delle Terre d'Argine. 
 
Maggiori informazioni sul sito del Castello dei Ragazzi.

Date e orari

31 Mag

18:00 - Inizio evento

Costo

Ingresso gratuito

Adatto a

Giovani/adulti Bambini/famiglie

Tipo di evento

Giornata Aperta

Ultimo aggiornamento: 12 Maggio 2025, 14:03