Descrizione
Sabato 30 Maggio alle ore 9.30 presso - Auditorium San Rocco - via San Rocco 1, Carpi
Di fronte alle sfide che questo tempo impone – al mondo adulto e tanto più a quello giovanile – il festival intende investire sulla rinascita del desiderio, per recuperarne il ruolo di motore simbolico e affettivo capace di orientare la vita e le comunità.
Lo farà con il neuropsichiatra Lorenzo Bassani che esplorerà la dimensione neurologica ed emotiva del desiderare, interrogando le forme con cui mente e corpo cercano senso e relazione.
Con Mario Pollo, antropologo dell’educazione, entreremo nel terreno formativo e simbolico, per comprendere come il desiderio possa essere custodito, rigenerato e trasmesso nelle comunità educanti e come si possa tornare a una pienezza e una responsabilità del vivere.
