Contributi rimozione amianto anche per il 2019

Presentazione delle domande entro il 31 ottobre 2019

Censimento della popolazione 2019

Da ottobre a dicembre anche a Carpi

Disponibilità immobili produttivi in affitto - Sisma 2012

Ordinanza Commissariale Reg. E/R n. 57/2012

Bando per l'erogazione di contributi a sostegno di inquilini morosi incolpevoli

Le domande si raccolgono sino ad esaurimento dei fondi disponibili e comunque entro e non oltre il termine del 31/12/2020

Metcalfa pruinosa

Un insetto indesiderato che favorisce le api

150 mila euro per la sicurezza domestica

Fino al 30 settembre le domande per i contributi

Un bando per premio tesi di dottorato

Promosso dalla Fondazione Fossoli per onorare la memoria di Francesco Berti Arnoaldi Veli Domande entro il 28 febbraio 2020

Attenzione alla processionaria del pino

Controllate gli alberi del vostro giardino

Taxi in frazione...con lo sconto

Da e per il centro urbano pagando il 10% in meno

Twitter, Sms e Whatsapp per contattare la Pm

Attivo l’account @PMTerredargine e il numero 337 1656991

Protezione Civile Locale

Pagamenti online

PagoPA

Unione Terre d'Argine

Convocazione Consiglio Comunale

Segnalata ai nostri confini la Vespa velutina, pericolosa per le api

Mai così lontano dalla zona rossa di infestazione, il Ponente ligure, dove è apparsa nel 2012. Si tratta della Vespa velutina, o calabrone asiatico, pericoloso insetto alieno predatore di api e altri impollinatori, che è stato segnalato in Lombardia ai confini con l'Emilia. Comparsa in Europa per la prima volta nel 2004, e precisamente in Francia, la Vespa velutina è stata responsabile della perdita di alveari pari al 50% con un avanzamento potenziale di 100 km all'anno. Oltre a cacciare direttamente le api all'ingresso dell'arnia, il calabrone impedisce loro di uscire per raccogliere nettare e polline, indebolendo in questo modo anche le colonie, che rischiano di morire.
Il Comune di Carpi, rilanciano l’allarme della Regione, invita agricoltori, apicoltori, associazioni a vigilare per verificare se anche sul nostro territorio si siano già insediate colonie di questo insetto e, nel caso se ne individui qualche alveare, invita a inviare segnalazioni e immagini all’indirizzo che segue per cercare di contenere l’espansione della Vespa velutina.

Per segnalazioni
-    in caso di presenza di alveari che costituiscano pericolo per la cittadinanza: 115 (Vigili del Fuoco);
-    negli altri casi: ,  associazioni apicoltori, Settore Ambiente Comune di Carpi (tel. 059 649081 – e-mail: )

Per l'identificazione
-    inviare foto al numero Whatsapp 345 642 3030
-    oppure portare direttamente gli insetti al Servizio Veterinario dell’Azienda USL, P.le Donatori del Sangue n. 2