Informazioni, consigli e azioni per la prevenzione della malattia West Nile

logo Citta' di Carpi

PROTEGGITI DALLA WEST NILE!

La West Nile Disease (WND) è una malattia diffusa in varie parti del mondo, che, seppure con minor intensità, è presente anche in alcune zone dell'Europa meridionale. Si tratta di una malattia febbrile, frequentemente asintomatica o della durata di pochi giorni; in alcuni casi, soprattutto in persone debilitate, può però manifestarsi con gravi forme neurologiche.
In Italia viene trasmessa soprattutto dalla zanzara comune, ma è possibile che l'infezione avvenga anche dopo la puntura della zanzara tigre.

I serbatoi del virus sono gli uccelli selvatici e le zanzare, le cui punture sono il principale mezzo di trasmissione all'uomo. La maggior parte delle persone infette
non mostra alcun sintomo. Circa il 20% presenta sintomi leggeri: febbre, mal di testa, nausea, vomito, linfonodi ingrossati, manifestazioni cutanee. Questi sintomi possono durare pochi giorni, in rari casi qualche settimana, e possono variare molto secondo l'età della persona.
I sintomi più gravi (malattia neuro invasiva di West Nile) si presentano in media in meno dell'1% delle persone infette (1 persona su 150) e comprendono febbre alta, forti cefalee, debolezza muscolare e problemi neurologici. Nei casi più gravi (circa 1 su mille) il virus può causare un'encefalite letale o esiti permanenti. La forma grave della malattia interessa principalmente le persone anziane o con ridotta efficienza del sistema immunitario.

Il Settore Ambiente del Comune sta continuando, con particolare cura, i trattamenti con antilarvali delle caditoie stradali (già in atto da maggio) e sta effettuando le disinfestazioni con insetticidi delle aree verdi pubbliche dove sono in programma manifestazioni e feste nelle ore serali e notturne.

Ma lo sforzo dei servizi tecnici comunali senza la collaborazione
dei cittadini non è risolutivo: anche cittadini e imprese devono intervenire
nelle aree private di loro competenza

Settore Ambiente del Comune, telefono 059 649081
www.carpidiem.it
www.regione.emilia-romagna.it

Link all'Ordinanza "Piano straordinario di sorveglianza di West Nile Disease in Emilia Romagna"
         Protocollo n. 38834 del 21.07.2017

logo regione Emilia Romagna

Prevenzione della malattia di West Nile

La migliore misura di prevenzione della malattia di West Nile consiste nell'evitare le punture di zanzara del genere Culex (c.d. zanzara domestica).
Le misure che seguono vanno applicate, in considerazione delle abitudini crepuscolari di questo insetto, nelle ore serali-notturne in particolare da maggio a novembre, periodo di maggiore attività della zanzara.

All'interno degli edifici

• il metodo più efficace è l'utilizzo di zanzariere a maglie strette, applicate a porte-finestre e finestre, ma anche direttamente sul letto;
  • in alternativa, è possibile utilizzare, sempre con le finestre aperte, zampironi o apparecchi elettroemanatori di insetticidi liquidi o a piastrine.

Nei luoghi all'aperto

• indossare indumenti di colore chiaro – quelli scuri o colorati attraggono di più gli insetti - che coprano il più possibile (con maniche lunghe e pantaloni lunghi);
  • evitare profumi, creme e dopobarba in quanto attraggono gli insetti;
  • un buon livello di protezione è assicurato dall'uso di repellenti cutanei per uso topico (direttamente sulla pelle). Le sostanze repellenti applicate sulla cute ostacolano, infatti, il raggiungimento della pelle da parte dell'insetto, impedendo ai sensori delle zanzare di intercettare i vasi sanguigni. Questi prodotti vanno applicati sulla cute scoperta, compreso il cuoio capelluto. Occorre ripetere il trattamento dato che i prodotti evaporano rapidamente e vengono dilavati dalla sudorazione. In ogni caso bisogna seguire scrupolosamente le indicazioni fornite dal produttore, riportate sulla confezione e va adottata grande cautela nell'utilizzo nei bambini o su pelli sensibili. I repellenti non vanno applicati sulle mucose (labbra, bocca), sugli occhi, sulla cute abrasa. Possono esser invece spruzzati sui vestiti per aumentare l'effetto protettivo;
  • il trattamento degli abiti con permetrina (0,5 gr/m2) è riservato alle persone che svolgono attività professionali all'aperto con particolare esposizione alle punture;
  • in spazi circoscritti (cortili, balconi), possono essere utilizzati zampironi, apparecchi elettroemanatori di insetticidi liquidi o a piastrine o anche lampade insetticide;
  • per le donne in gravidanza si suggerisce di verificare le indicazioni d'uso e/o chiedere al proprio farmacista.

DOCUMENTI DA SCARICARE

file .pdf
Volantino informativo - a cura del Servizio Ambiente del Comune di Carpi - in formato .pdf
file .pdf