Via don Sturzo, 21 - Segreteria: da lunedì a sabato 10.00/13.00, mercoledì 15.00/18.00 - visite su appuntamento 
Prenotazioni e disdette:  tel. 059/5137114
http://www.ausl.mo.it 

CHE COS'E'
Le attività del Consultorio familiare sono rivolte alle donne, alle coppie ed alle famiglie, con servizi e consulenze relativi a gravidanza, relazioni affettive e sessualità, maternità e paternità consapevoli, contraccezione, applicazione legge n. 194/78, visite e controlli ginecologici, problematiche relative alla menopausa.  Nel consultorio familiare operano in équipe ostetriche, ginecologi, altri medici specialisti (genetista, senologo, dietologo) e psicologi.
Il consultorio è garante del "Percorso nascita" - che ha lo scopo di sviluppare l'assistenza alla donna in gravidanza, al puerperio e l'integrazione con la struttura ospedaliera dove si effettuerà il parto -, del "Percorso Ivg (interruzione volontaria di gravidanza)", dei percorsi diagnostico terapeutici per patologie ginecologiche, dello screening citologico (pap-test), un programma gratuito di controlli periodici per la prevenzione del tumore del collo dell'utero. Vengono inoltre assicurate le attività legate alla consulenza e al sostegno all'allattamento materno; sostegno alle scelte di maternità; consulenze nel periodo della menopausa; visite ginecologiche; prevenzione e diagnosi malattie sessualmente trasmesse e dei tumori femminili. 

Lo "Spazio giovani" è dedicato a ragazzi dai 14 ai 19 anni (singoli, coppie o gruppi) che possono trovare un ambiente riservato in cui affrontare problematiche legate alla sessualità, alla vita affettiva e relazionale, oltre a problemi ginecologici, di contraccezione e di prevenzione.