Istituto Superiore di Studi Musicali “Vecchi – Tonelli” di Modena e Carpi

Laboratorio

• Scuole secondarie di primo grado
  • Scuole secondarie di secondo grado

Organizzati in modo omogeneo per età e in gruppi non superiori alle venti unità.

Presso i plessi richiedenti da parte di un o più operatori ed esecutori dell'Istituto.
Un piccolo Auditorium con un piccolo palco che possa contenere fino a cinque esecutori.
Una lavagna del tipo LIM o un videoproiettore.
Semplici strumenti a percussione.
Una tastiera.

Gennaio – Maggio 2019
Quattro incontri consecutivi da 1 ora e 30 minuti ciascuno.

10 € per alunno (costo comprensivo di tutti e 4 gli incontri)

Ivan Bacchi
Via San Rocco, 5 - Carpi
Sito www.vecchitonelli.it

Dal 10  Settembre al  9 Novembre 2018

Trasporto comunale: non serve, in quanto il percorso si svolge a scuola

Si può ascoltare per godere di piccole emozioni. Si può ascoltare anche solo per rilassarsi, oppure per viaggiare con l'immaginazione verso terre lontane, costruire storie, trame, narrazioni. Per questo non c'è bisogno di conoscere come la musica è stata creata, quali sono i meccanismi che la rendono coerente e significativa. Anzi, forse è meglio non conoscerli per niente. Sarebbero un freno alle nostre emozioni, un peso alla nostra spontaneità.
Eppure, chi l'ha detto che conoscere la posizione delle stelle nel cielo, la formazione delle costellazioni, il nome di ogni singolo astro, ci rovinerebbe l'emozione di vedere un cielo stellato?
Allora proviamoci e con l'aiuto di qualche bravo musicista arriveremo a capire che cosa fa il compositore quando compone. Partendo dalle forme musicali più semplici, smontandole e rimontandole, costruendo noi stessi delle forme, arriveremo a comprendere che la musica organizza il tempo, ripetendo e trasformando, dosando le energie, giocando a nascondino con le idee musicali, dicendo bugie, prendendo in giro o drammatizzando fino all'esagerazione.
Un ascolto attivo e partecipativo all'evento che si sta ascoltando. Un ascolto che impegna, ma che  impedisce di addormentarsi e che, alla fine, ti regala la gioia della conoscenza.

Concerto dal vivo con coinvolgimento attivo dei ragazzi-spettatori in attività di analisi guidata e/o d'invenzione musicale estemporanea, a seconda dell'età dei discenti, finalizzata alla comprensione delle modalità operative attraverso le quali il pensiero musicale si fa processo nel tempo (= forma musicale) ed appoggiata o non a diverse modalità di scrittura musicale

Scheda prenotazione

file .pdf formato .pdf