Sonorizzazioni e manipolazioni creative per capire come è fatta la musica
Istituto Superiore di Studi Musicali “Vecchi – Tonelli” di Modena e Carpi

Laboratorio

Scuola Primaria (I e II Ciclo)

Presso i plessi richiedenti da parte di uno o più operatori dell'Istituto.
Aula normale con banchi e sedie.
Una lavagna del tipo LIM o una lavagna tradizionale.
Strumentario “Orff”, anche minimo. Una tastiera.

Periodo di svolgimento: gennaio – maggio 2020
Il laboratorio si articola su una serie di incontri da 1h ciascuno, che possono variare da un minimo di 6 ad un massimo di 12, secondo gli interessi e le disponibilità economiche della Scuola richiedente.

10 € a bambino per il totale dei 6 incontri minimi previsti + 1 € per ogni ulteriore incontro programmato

Ivan Bacchi
Sito www.vecchi-tonelli.it

Dal 9 settembre all'11 novembre 2019

Quali sono i segreti della composizione musicale? Come si possono creare emozioni e sensazioni usando i suoni? Attraverso un percorso di costruzione musicale assistita da un animatore, i bambini vengono in contatto con le componenti sonore primarie (altezza, durata, intensità e timbro) e con alcuni principi costruttivi elementari, come ripetizione e variazione, omogeneità e contrasto. Un modo giocoso e attivo di avvicinarsi ai 'ferri del mestiere' del compositore, adatto ai più piccoli e ai più grandi. Un modo diverso di raccontare storie, che si può appoggiare alla parola, al gesto, al colore, dando vita a relazioni multidiscplinari in cui si leggono con chiarezza le diversità e le analogie tra la musica ed altri codici espressivi. Senza salire in cattedra. Con la leggerezza necessaria a trasportare i bambini in un mondo sconosciuto e affascinante.

Laboratorio di manipolazione creativa guidata. A partire da ritmi elementari, semplici melodie cantate, ostinati strumentali ed esplorazioni timbriche di vario genere (ivi compresa la costruzione di strumenti con materiali di recupero), i bambini vengono messi in grado di “raccontare” la loro storia musicale, scoprendo il valore espressivo-simbolico della musica e dei principi costruttivi che organizzano il suo farsi nel tempo.

file .pdfScheda prenotazione - FIle editabile