Spazio Giovani Mac’è!

Incontro

• Scuole secondarie di secondo grado

Spazio Giovani Mac’è!, via E. De Amicis, 59
Sedi aziendali

Da novembre a maggio

Francesca Roncaglia
Sito www.carpigiovani.carpidiem.it/

Inviare una mail, indicando:
•    scuola
•    classe
•    n. alunni
•    recapito referente scolastica

• Riflettere sull’importanza dell’impegno, dell’umiltà, del sacrificio e responsabilità, della libertà di scelta come ingredienti necessari per raggiungere i propri obiettivi
  • Generare un clima di fiducia e speranza nei confronti del mondo del lavoro, un incoraggiamento a credere in se stessi, all'impegno e al sacrificio
  • Realizzare un percorso di orientamento scolastico e professionale

Partendo dalla definizione del concetto di “Lavoro” inteso come strumento fondamentale nella costruzione della nostra identità, delle aspirazioni, della nostra realizzazione personale e professionale e non semplicemente come mezzo per guadagnare denaro, si vuole sottolineare ai giovani l’importanza della motivazione al lavoro, partendo dai propri interessi, talenti e potenzialità e su quelli lavorare e crescere, avendo il coraggio di mettersi in gioco per cercare di realizzare i propri desideri anche professionali.
La società ha bisogno di sognatori coraggiosi che non si fermano davanti ad un no, che hanno il coraggio di rialzarsi dopo le cadute, le porte chiuse, ma è essenziale credere in se stessi e avere fiducia nelle proprie capacità.
I giovani motivati e protagonisti del loro futuro, con le loro idee, sono importanti risorse per le nostre aziende del territorio.
Da queste premesse e dai risultati di una recente ricerca sociologica commissionata dal Comune di Carpi e condotta dall’Università di Modena e Reggio Emilia, che rileva una preoccupazione dei giovani sul loro inserimento e futuro professionale, s’intende sostenere e sviluppare una serie di iniziative a tema “giovani e lavoro”, frutto di un importante lavoro di messa in rete dei soggetti, pubblici e privati che sul territorio di occupano di orientamento, formazione ed inserimento lavorativo (Aziende del territorio, Istituti scolastici e di formazione professionale, centro per l’impiego,agenzie per il lavoro…) con l’obiettivo di portarli a riflettere su come impegno, umiltà, responsabilità, libertà di scelta, forte motivazione e fiducia siano ingredienti necessari per raggiungere i propri obiettivi e una soddisfazione professionale. Si vuole dar seguito al ciclo di incontri iniziato a febbraio 2017, non semplici job meeting, ma appuntamenti di “ispirazione ed orientamento" professionale, ma anche scolastico e formativo, in cui i testimonial aziendali si racconteranno ai giovani, condividendo esperienze e visioni.
Il luogo principale pensato per la realizzazione di questa attività è lo Spazio Giovani Mac'è! del Comune di Carpi, che si sta sempre di più affermando per la sua centralità nel favorire percorsi progettuali legati al protagonismo giovanile, prevedendo la possibilità d’individuare altre location quali ad esempio sedi aziendali.

file .pdf Scheda di adesione - File editabile