Adulti e bambini si guardano dentro
Castello dei ragazzi - Biblioteca Il falco magico

   Lettura animata

  • Scuola primaria, classi 1° e 2°


Biblioteca Il falco magico, Piazza Martiri, 59


1 incontro di 1 ora, da ottobre a maggio


Gratuito


Daniele Righi - tel. 059/649964 - e-mail
Silvia Paglioli – tel. 059/649979 – e-mail
Fax 059/649962
Sito www.castellodeiragazzi.it

: sì


Io sono Rabbia, Io sono Paura, Io sono Tristezza, Io sono Disgusto, Io sono Gioia.  Se mi arrabbio urlo, tremo e mi dibatto, il mio corpo è teso; se sono triste non ho energia, ho il cuore a pezzi, il corpo molle; se sono disgustato divento verde e ho le labbra bianche, ho una brutta cera e gli occhi stralunati; quando ho paura grido, scappo ma il corpo è paralizzato e il cuore batte all'impazzata; quando sono felice i miei occhi brillano, sono splendente come il sole, sento le ali ai piedi. I nostri stati d'animo si rispecchiano all'esterno facendoci assumere espressioni e atteggiamenti differenti, sino a trasformarci di volta in volta in persone diverse.


In occasione del Festival filosofia 2019, il Castello dei ragazzi propone, presso la Torre dell’Uccelliera, un percorso espositivo ispirato ai libri di Clotilde Perrin, dal titolo Le Emozioni siamo Noi. Il progetto si ispira all'albo che porta lo stesso titolo, edito lo scorso anno dalla casa editrice Panini, nel quale l’autrice  disegna e dà corpo alle emozioni attraverso personaggi simbolici che esprimono pienamente il sentire di alcuni stati d'animo. L’esposizione propone sagome tridimensionali ad altezza di bambino, che riproducono i personaggi del libro. Ognuna presenta i tratti emotivi più caratteristici e permette ai bambini di giocare con esse attraverso particolari interattivi.
A partire dal libro e dalle sagome, la Biblioteca Il falco magico propone ai bambini e alle bambine di 6-7 anni di scoprire insieme, attraverso anche la lettura di altre storie sul tema, quante e quali emozioni ci possono attraversare nella vita quotidiana e nelle relazioni con gli altri.

file .pdf Modulo iscrizione - Editabile