Castello dei ragazzi
Davide Morosinotto, autore, incontra i ragazzi e le ragazze in occasione della Festa del gioco 4° edizione 2019 “Codice luna. Giochi per esploratori dell’ignoto"

Incontro

• Scuola Primaria, classi 4° e 5°

Auditorium Biblioteca multimediale A. Loria

1 incontro di 1 ora e mezzo, 2 turni venerdì 27 settembre 2019
1° turno dalle ore 9.00 alle ore 10.30
2° turno dalle ore 10.30 alle ore 12.00

Silvia Paglioli – tel. 059/649979 – e-mail
Daniele Righi - tel. 059/649964 - e-mail
Fax 059/649962
Sito www.castellodeiragazzi.it

dal 18 settembre 2019

: sì

Sono passati 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, uno dei geni della storia dell'umanità. Artista tra i più influenti di tutti i tempi, fu un inventore così rivoluzionario da anticipare di secoli macchine e progetti che oggi consideriamo di uso comune. Alcuni, come il sottomarino o l'aeroplano, sono diventati leggendari. Altri, come i cuscinetti a sfera, sembrano meno interessanti, ma in realtà sono alla base di oggetti di ogni giorno come le biciclette. Davide Morosinotto racconta l’abilità di Leonardo come ingegnere, presentando i congegni da lui ideati: com'erano negli schizzi di Leonardo e come sono oggi nella loro applicazione attuale. Con tante curiosità e aneddoti. E alla fine un semplice cavatappi non vi sembrerà mai più lo stesso.

Davide Morosinotto
È un giornalista e traduttore ed è socio di Book on a tree, una “cooperativa di autori” e amici, fondata da Pierdomenico Baccalario. Come scrittore di libri per ragazzi, ha pubblicato più di trenta romanzi per numerosi editori italiani che sono stati tradotti in diciotto lingue. Lo scorso anno ha pubblicato con Einaudi Ragazzi il libro Leonardo. Genio senza tempo, dedicato al grande inventore di cui quest’anno si celebrano i 500 dalla morte.

file .pdf Modulo iscrizione - Editabile