Castello dei ragazzi – Ludoteca

Vezzani Stefania 059 649985/83
Sito www.castellodeiragazzi.it

: sì

Il “punto” sarà il soggetto dell’incontro. Lo vedremo sotto diversi punti di vista: su un pentagramma sta per un certo tipo di suono, nel cielo è una stella, sul libro conclude una frase, fino ad arrivare ad alcuni esempi del mondo dell’arte con la presentazione degli albi illustrati patrimonio del Castello dei ragazzi. Vedremo lo strano effetto di un mondo tutto a pallini di Yayoi Kusama, i buchi sul foglio di Lucio Fontana, le tele di Jorrit Tornquist.

I bambini potranno realizzare personalmente un elaborato e sperimentare con pallini, buchi, cerchi le enormi possibilità che il semplice “punto” ci offre. E’ previsto un momento ludico in cui ci si potrà divertire con i libri-gioco di Hervé Tullet che ha popolato di pallini “sonori” interi libri. A conclusione dell’attività i lavori dei bambini verranno proiettati sulla lavagna luminosa e presentati dai bambini stessi in un gioco di ombre sempre diverso e spettacolare.

file .pdf Modulo iscrizione - Editabile