Il tempo (bello!) della spiaggia, il tempo (lungo) dei bambini
Castello dei ragazzi - Biblioteca Il falco magico

Lettura Animata

  • Scuola dell’infanzia
  • Scuola primaria, classi 1° e 2°


Biblioteca Il falco magico, Piazza dei Martiri, 59


1 incontro di 1 ora, da marzo a giugno


Gratuito


Daniele Righi - tel. 059/649964 - e-mail
Silvia Paglioli – tel. 059/649979 – e-mail
Fax 059/649962
Sito www.castellodeiragazzi.it

: sì


Ogni anno, prima dell’estate, la Biblioteca Il falco magico sceglie per i lettori e per i non lettori alcuni titoli tra le novità librarie: sono storie d'avventura, storie intriganti, di magia e di paura da portarsi in vacanza. 
Quest’anno partiremo dal libro In spiaggia di Susanna Mattiangeli e Vessela Nikolova, edito da Topipittori nel 2018, al quale è stata dedicata l’installazione nella Torre dell’Uccelliera Il tempo (bello!) della spiaggia durante la Festa del racconto 2019.
Si tratta di un libro bello, colorato, lungo come il tempo dei bambini: la piccola Eva infatti esplora la spiaggia e, con essa, le persone che la popolano, studiandone con attenzione le attività, i comportamenti, gli umori, prendendosi tutto il tempo che le serve. Dal libro e dai pannelli realizzati per l’installazione si partirà alla ricerca di storie in cui i bambini si prendono tutto il tempo che troppo spesso noi adulti neghiamo loro e grazie ad esso assaporano meglio la vita e vedono ciò che noi ormai non vediamo più.


Un esperto di promozione della lettura presenterà alle classi i libri selezionati e farà giocare i bambini con il grande tappeto-spiaggia sul quale, solo prendendosi il tempo necessario, si potranno ritrovare i particolari del libro.

file .pdf Modulo iscrizione - Editabile