Biblioteca multimediale Loria
A cura di Hamelin Associazione Culturale

promozione alla lettura

  • Scuola secondaria di secondo grado


Biblioteca multimediale “Arturo Loria”, via R. Pio n. 1


2 incontri di 2 ore l’uno, da ottobre 2019 a maggio 2020


Gratuito


Vignoli Laura tel. 059/649954 
Schirosi Emiliano tel. 059/649383
Sito  www.bibliotecaloria.it


Per iscriversi all’iniziativa bisogna compilare il modulo di richiesta ed inviarlo ai contatti mail dei referenti.
 

: no


Il progetto si propone di far conoscere ai ragazzi libri e storie, scelti da esperti con formazione e competenze specifiche, che siano in grado di catturare il loro interesse attraverso una ricca bibliografia con temi multiformi che tocchino il vissuto degli adolescenti.  Si prefigge, inoltre, di mettere a frutto le competenze e le esperienze maturate dai ragazzi durante il percorso, attraverso la produzione di materiale che possa promuovere i libri e le storie in biblioteca e con i coetanei.

Caratteristiche
Il progetto prevede due incontri che si svolgeranno in biblioteca.
Due incontri “classici” di due ore l’uno di educazione alla lettura incentrati sulla narrativa, con qualche collegamento al graphic novel. Gli incontri si tengono a distanza di circa un mese circa  uno dall’altro, in modo da permettere ai ragazzi di leggere.
Primo incontro: presentazione di storie tratte da libri selezionati in base alle classi partecipanti per difficoltà, tema, stile, riferimenti, anche a partire da confronti con le/gli insegnanti.
Secondo incontro: resoconto di lettura portato dai ragazzi, facendo nascere dalle loro considerazioni collegamenti e percorsi tematici, legati di volta in volta alla trama, ai personaggi, allo stile utilizzato.
Inoltre il progetto prevede:

  • l’elaborazione di bibliografie specifiche a supporto delle attività, valido strumento per la biblioteca e la scuola e bibliografie ragionate, con i testi accorpati sotto macro argomenti, con l’obiettivo di dare idee di lavoro ai docenti che intendano approfondire in classe alcune tematiche.
  • Continuità tra gli incontri e produzione materiali: tra un incontro e l’altro verrà chiesto ai ragazzi di produrre semplici materiali, con l’obiettivo di inserirli maggiormente nel percorso e di fare in modo che la loro esperienza e le loro competenze possano farsi utili a coetanei e ad altri utenti della biblioteca, responsabilizzandoli nei confronti della comunità. L’idea è che i ragazzi pensino e realizzino delle “cartoline” su una storia cui sono particolarmente legati, che verranno poi diffuse online. Diventeranno uno strumento promozionale per i libri scelti dai ragazzi.
  • Elaborazione di un breve questionario sui consumi culturali: per effettuare un sondaggio sulle abitudini culturali dei ragazzi prima degli incontri, il test verrà poi seguito da un secondo test di confronto al termine delle attività.

In occasione della Festa del racconto, che si svolgerà a maggio 2020, sono previsti un incontro con un autore e alcune attività di restituzione del lavoro svolto da parte dei ragazzi.
Prima dell’avvio del progetto sarà organizzato un incontro con gli insegnanti per la presentazione della bibliografia e delle modalità di svolgimento.

file .pdf Scheda d'iscrizione - Modulo editabile