Museo della Bilancia di Campogalliano

laboratorio

• Scuola primaria
  • scuole secondarie di primo grado

Presso il parco “Le Montagnole” di Campogalliano nei pressi del Museo

1h 30'

3 € per persona

Museo della Bilancia
Sito www.museodellabilancia.it

Le prenotazioni si possono effettuare durante tutto l'anno, ma il laboratorio si svolgerà da fine aprile a ottobre

da prenotarsi autonomamente da parte delle suole sulla piattaforma dell'Unione delle Terre d'Argine

Il percorso vuole essere il collegamento tra diverse discipline scientifiche. Dalle letture e misurazioni di una rappresentazione grafica (cartina topografica) alla scoperta della natura che ci circonda con le caratteristiche e i nomi delle diverse piante.
Il tutto presentato come un orienteering a squadre, dove la condivisione d’idee e il lavoro di squadra aiuteranno i ragazzi a risolvere le sfide proposte.
In caso di maltempo, sarà fatta un’attività interattiva sui medesimi argomenti al coperto.
Argomenti:
- La bussola: direzioni e angoli
- La cartina: distanze e simboli
- La foglia: descrizione e frottage
- La vita degli alberi
- Conosciamo il nome dei “nostri” alberi
- Accenni di botanica (anatomia degli alberi, radici, tronco, foglie e fiori)

Con una cartina e una bussola, i ragazzi dovranno fare le prime misurazioni di angoli e distanze. Vedremo sia le misure convenzionali sia le misure antropometriche (passi). Le classiche lanterne dell’orienteering sono sostituite con piante autoctone, che i ragazzi dovranno trovare usando gli strumenti messi a disposizione. Una volta individuate, i ragazzi guidati da schede, procederanno alla catalogazione della foglia e alla descrizione della pianta.

file .pdf Modulo di prenotazione - File editabile