Museo della Bilancia di Campogalliano

laboratorio

• Scuola primaria
  • Scuola secondaria di primo grado

Presso il Museo della Bilancia Via Giuseppe Garibaldi, 34/a Campogalliano

1h di visita

3 € per persona

Museo della Bilancia
Sito www.museodellabilancia.it

Durante tutto l'anno

da prenotarsi autonomamente da parte delle suole sulla piattaforma dell'Unione delle Terre d'Argine

Questo percorso nasce per mostrare il forte legame che il paese di Campogalliano ha con le bilance: dal 1860 ad oggi si susseguono diverse realtà di costruttori, manutentori e verificatori. Durante la passeggiata vedremo i luoghi dove un tempo si costruivano gli strumenti per pesare, racconteremo la storia dei costruttori di bilance, di come sono diventati famosi e come si è deciso di sviluppare e trasmettere questa passione per le bilance facendo nascere un museo. L’alternanza tra momenti di ascolto e di movimento assicura un forte coinvolgimento e consente di veicolare i contenuti con grande facilità.
Argomenti:
- Museo: dove nasce e perché
- La ditta Crotti: cosa li ha resi così importanti e famosi
- La nascita della Coop Bilanciai e lo sviluppo industriale
- La ditta Baccarani e le nuove realtà: ABC Bilance e CMS
- “La Rica” e la vendita di carbone
- Il palazzo Municipale e le tipologie di bilance esposte
- Il primo centro di Campogalliano: piazza Castello

La storia delle bilance, dei costruttori di Campogalliano e dei luoghi e simboli della Città della Bilancia verranno affrontati facendo una passeggiata nel centro cittadino, soffermandosi nei luoghi dove vennero costruite varie bilance esposte al museo. In caso di maltempo verranno svolte all’interno del museo attività sulle stesse tematiche.

file .pdf Modulo di prenotazione - file editabile