Museo della Bilancia di Campogalliano

laboratorio

• Scuola primaria (classi 4- 5)
  • Scuola secondaria di primo grado

Presso il Museo della Bilancia Via Giuseppe Garibaldi, 34/a Campogalliano

2 h di laboratorio

3 € per persona

Museo della Bilancia
Sito www.museodellabilancia.it

Durante tutto l'anno

da prenotarsi autonomamente da parte delle suole sulla piattaforma dell'Unione delle Terre d'Argine

Questo percorso vuole offrire la possibilità ai ragazzi di avvicinarsi in modo pratico al mondo delle energie (di cui hanno già un'idea magari non scientifica) provando a misurare grandezze fisiche come l'intensità luminosa e la temperatura o realizzando pannelli solari e circuiti elettrici. L’obiettivo educativo del laboratorio è favorire il lavoro di gruppo basato sul confronto, l’elaborazione, la condivisione di idee e l’apprendimento attraverso sia la spiegazione tramite slide, che il contatto diretto con gli strumenti.
Argomenti:
- Cos'è l'energia? Quali forme può avere e come si produce?
- Quali sono le energie rinnovabili? Energia rinnovabile=Energia pulita?
- Pannelli solari e pannelli fotovoltaici
- Misurazione delle grandezze fisiche coinvolte: luce e temperatura
- Realizzazione di circuiti elettrici in serie e parallelo
- I colori: come assorbono la luce e come si scaldano

L'attività è suddivisa in due momenti: un primo momento di spiegazione dei concetti sulle energie, dove ai ragazzi verrà chiesto di partecipare con le loro idee e conoscenze e un secondo momento, di attività pratica, dove in ragazzi verranno suddivisi in quattro gruppi e dovranno misurare e realizzare circuiti e pannelli solari.

file .pdf Modulo di prenotazione - File editabile