Museo della Bilancia di Campogalliano

laboratorio

• Scuola primaria
  • Scuola secondaria di primo grado
  • Scuola secondaria di secondo grado

Presso il Museo della Bilancia Via Giuseppe Garibaldi, 34/a Campogalliano

1 h di visita alla collezione + 1 h di laboratorio

3 € per persona

Museo della Bilancia
Sito www.museodellabilancia.it

Durante tutto l'anno

da prenotarsi autonomamente da parte delle suole sulla piattaforma dell'Unione delle Terre d'Argine

Il laboratorio vuole omaggiare il professor Amerigo Francia, ideatore del primo laboratorio didattico del Museo della Bilancia proposto agli albori dell'istituzione. Il laboratorio vuole essere un valido supporto didattico per gli insegnanti rendendo concrete, attraverso l'esperienza diretta, le nozioni presentate in classe. Ha inoltre l'obiettivo di stimolare il confronto e la condivisione di idee.
Argomenti:
- Scale graduate
- Forza peso e galleggiamento
- Spinta di Archimede
- Peso dell'aria e pressione atmosferica
- Densità di solidi, liquidi e gas
- Volume
- Proprietà additiva della massa

I ragazzi assisteranno a una serie di esperienze condotte e illustrate dalla guida e saranno chiamati a partecipare e intervenire suggerendo plausibili interpretazioni dei fenomeni a cui si trovano ad assistere. L’approfondimento dei contenuti sarà calibrato in base all’ordine e grado scolastico ed alle esigenze di ciascuna classe.

file .pdf Modulo di prenotazione - File editabile