Museo della Bilancia di Campogalliano

laboratorio

• Scuola primaria
  • Scuola secondaria di primo grado
  • Scuola secondaria di secondo grado

Presso il Museo della Bilancia Via Giuseppe Garibaldi, 34/a Campogalliano

2h con possibilità di abbinare un laboratorio

3 € per persona

Museo della Bilancia
Sito www.museodellabilancia.it

Durante tutto l'anno

da prenotarsi autonomamente da parte delle suole sulla piattaforma dell'Unione delle Terre d'Argine

La visita alla collezione museale si ripropone di presentare i molteplici aspetti che circondano la bilancia, sia come strumento di misurazione che come iconografia. Con questa visita guidata vogliamo svelarvi tutti i segreti di questo strumento che spesso diamo per scontato. Dalla prima tipologia di bilancia inventata fino all’elettronica si scopriranno le tecniche di funzionamento, i materiali usati, le differenti “forme” a seconda delle destinazioni d’uso. Si introdurrà la differenza tra peso e massa pesandoci su Luna, Terra e Giove! Parleremo di controlli sugli strumenti e di come l’unità di misura giochi un ruolo importante. La collezione inoltre si collega direttamente alla realtà produttiva del territorio di cui è al contempo memoria storica e centro propulsore per la conoscenza tecnico scientifica. Gli argomenti ed il livello di approfondimento dei contenuti verranno calibrati in base all’ordine e al grado scolastico, oltre che alle esigenze di ciascuna classe.
Argomenti:
- Differenti tipologie di bilance, caratteristiche e funzionamento
- Collegamento tra forme, dimensioni e destinazione d'uso degli strumenti
- Evoluzione del metodo costruttivo e dei materiali utilizzati
- Campioni di misure di massa, lunghezza e capacità
- Verificazione e controlli statali
- Passaggio dalle misure antropometriche al sistema metrico decimale
- Bilance elettroniche, trasduttori e celle di carico
- Realtà produttiva del territorio
- Sensibilità e portata degli strumenti

La metodologia didattica utilizzata prevede una visita classica, durante la quale la guida stimolerà la curiosità dei ragazzi ponendo quesiti sugli oggetti esposti e chiarendo i concetti non noti.

file .pdf Modulo di prenotazione - File editabile