Museo della Bilancia di Campogalliano

laboratorio

visita

• Scuola primaria (classi 4-5)
  • Scuola secondaria di primo grado
  • Scuola secondaria di secondo grado

Presso il Museo della Bilancia Via Giuseppe Garibaldi, 34/a Campogalliano

€ 3,00 pro capite (insegnanti e alunni con disabilità omaggio)

Museo della Bilancia
Sito www.museodellabilancia.it

Durante tutto l'anno

da prenotarsi autonomamente da parte delle suole sulla piattaforma dell'Unione delle Terre d'Argine

Dall’osservazione di armature e fortificazioni medievali prende avvio un laboratorio di fisica divertente e coinvolgente che si discosta dall’ambito bellico e porta anche a riflettere sulla realtà quotidiana.
La meccanica e la metrologia vengono proposte in un modo originale e coinvolgente. Concetti apparentemente ostici passano attraverso attività pratiche realizzate con strumenti e materiali comuni.

Letture, brevi filmati, immagini e documenti antichi sono gli elementi che, assieme a repliche di oggetti storici e ai lavori di Galileo e Newton, faranno da sfondo a una nutrita serie di misurazioni e esperienze laboratoriali dedicate allo studio del moto.
Catapulte e spade antiche, palle di cannone e satelliti, armature e mura di castelli forniranno divertenti occasioni per avvicinarsi, sperimentando concetti quali quantità di moto, forza impulsiva, attriti, lanci e decolli, moto parabolico e baricentro.

file .pdf Modulo di prenotazione - File editabile