Storie di donne, storia di guerra: Fossoli
Fondazione Campo Fossoli

• Scuola secondaria di primo grado
  • Scuola secondaria di secondo grado

Il noleggio della mostra è gratuito per gli istituti scolastici, di ogni ordine e grado, ove l’esposizione della mostra sia inserita in un progetto patrocinato dalla Fondazione, oppure sia inserita in un’iniziativa svolta in collaborazione con la Fondazione.
Il noleggiante si impegna a stipulare un contratto di assicurazione “da chiodo a chiodo” che copra le operazioni di trasporto, montaggio e smontaggio per l’intero periodo di esposizione della mostra.

Contratto di noleggio mostra

Per informazioni sulle attività didattiche, consulenza e sportello didattico:
Marika Losi
E-mail: f

Per prenotazioni visite guidate e laboratori
Isabella Giovanardi
Per prenotazione on line www.fondazionefossoli.org/it/visite.php
Sito www.fondazionefossoli.org

Prenotazioni
Tutti i giorni  dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00

La mostra mette in luce volti e storie passate per il Campo di Fossoli: volti di donne che hanno vissuto la Seconda guerra mondiale e con le loro storie raccontano i modi con cui hanno affrontato la brutalità del conflitto e hanno messo in atto forme di resistenza per sé, per i propri cari, per una causa giusta. La prospettiva femminile ricostruisce la storia come tessuto di eventi umani e pone al centro la questione della forma da dare al racconto che conserva il passato di cui vogliamo prenderci cura.
La mostra è composta da 8 paraventi autoportanti (base 240 cm, altezza 198 cm) che contengono immagini, documenti e testi. Presenta anche quattro teche (una audio e tre con documenti e fotografie).